Quattro giovani commesse di un magazzino di elettrodomestici cercano di evadere dalla noiosa consuetudine di tutti i giorni sognando la felicità e l'amore. Una di esse, fidanzata ad un soldato, si sente irresistibilmente attratta verso le facili amicizie; la più anziana del gruppo, nei momenti di libertà, si dedica al canto; la terza esita ad accettare la proposta di matrimonio di un ricco ragazzo borghese perchè non intende entrare in un ambiente che sente estraneo alle proprie aspirazioni. La quarta ragazza, infine, la più riservata e la più sincera, finirà vittima di un sadico, ch'ella imprudentemente ha creduto fosse un innamorato sincero.
SCHEDA FILM
Regia: Claude Chabrol
Attori: Bernadette Lafont - Jane, Clotilde Joano - Jacqueline, Stéphane Audran - Ginette, Lucile Saint Simon - Rita, Pierre Bertin - Il proprietario del negozio, Jean-Louis Maury - Marcel, Claude Berri - Il soldato, Albert Dinan - Albert, Ave Ninchi - M.me Louise, Mario David - André, Sacha Briquet - Henri, Claude Berri - Amico di Jane
Soggetto: Paul Gégauff
Sceneggiatura: Paul Gégauff
Fotografia: Henri Decaë
Musiche: Pierre Jansen, Paul Misraki
Montaggio: Jacques Gaillard
Scenografia: Jean Lavie
Durata: 95
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ROBERT E RAYMOND HAKIM PER PARIS CONSORTIUM PATHE' (PARIGI), PANITALIA FILM (ROMA)
Distribuzione: DEAR UA - DURIUM HOME VIDEO
NOTE
- DIALOGHI: PAUL GEGAUFF.
CRITICA
"Il film pone le sue qualità tecniche al servizio di una minuziosa ricerca psicologica e d'ambiente. Anche l'interpretazione è caratterizzata da una discreta aderenza ai personaggi e alle loro vicende, ma nel complesso il lavoro risulta pretenzioso e sovente superficiale. "(Segnalazioni cinematografiche, vol. 56, 1964)