Le divorce

Francia versus America nel nuovo film di James Ivory. A colpi di luoghi comuni (e una parata di stelle)

Leggi la recensione

FRANCIA 2002
Isabel Walker vola a Parigi dalla natia California per sostenere la sorella Roxeanne, che è stata appena lasciata dal marito francese, Charles-Henri de Persand, nonostante sia in attesa di un bambino. Mentre i due pensano al divorzio, Isabel non trova di meglio che innamorarsi dello zio di Charles-Henry. Lo scontro tra le due famiglie viene complicato dalla scoperta che Roxeanne dispone di un dipinto che vale milioni di dollari e, soprattutto dal fatto che francesi e americani hanno un modo di vedere la vita del tutto diverso. Tutto questo finché un fatto inatteso farà intravedere una nuova possibilità di comprensione tra le due culture.
SCHEDA FILM

Regia: James Ivory

Attori: Kate Hudson - Isabel Walker, Naomi Watts - Roxeanne, Glenn Close - Olivia Pace, Stockard Channing - Margreeve Walker, Matthew Modine - Tellman, Sam Waterston - Chester Walker, Leslie Caron - Sig.ra De Persand, Bebe Neuwirth - Art Curator, Thierry Lhermitte - Edgar Cosset, Stephen Fry - Esperto di Christie'S, Jean-Marc Barr - Avv. Bertram, Rona Hartner - Magda Tellman, James Waterston, Lambert Wilson, Philip Tabor, Françoise Brion, Melvil Poupaud, Romain Duris

Soggetto: Diane Johnson - romanzo

Sceneggiatura: Ruth Prawer Jhabvala, James Ivory

Fotografia: Pierre Lhomme

Musiche: Richard Robbins

Montaggio: John David Allen

Scenografia: Frédéric Bénard

Costumi: Carol Ramsey

Altri titoli:

Il divorzio

Durata: 120

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Tratto da: romanzo bestseller omonimo di Diane Johnson

Produzione: MERCHANT-IVORY PRODUCTIONS - INTERSCOPE COMMUNICATIONS

Data uscita: 2003-11-07

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 60MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2003)
CRITICA
"Tra le frequentazioni di librerie intellettuali e Café de Flore o, al contario, di magioni patrizie e lussuosi negozi d'intimo, Isabel amoreggia sia con un irsuto no-global che con un diplomatico di destra, senza per questo consentire ad Ivory di arpeggiare a dovere sulla tastiera delle ibridazioni culturali. Anzi, il regista introduce altri incongrui elementi di thrilling che opacizzano ancora di più lo svolazzo romantico". (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 1 settembre 2003)

"Commedia su sorprese e sorpresine dell'amore in cui anche Ivory crede fino a un certo punto: il bilancio è di poco ardore, non c'è mai passione, è un lungo cocktail party in cui si parla di illusioni e delusioni. Languidamente a cavalcioni tra due culture, come in altri suoi film, il buon Ivory, sprovvisto di trine e merletti ma ispirandosi a un libro di Diane Johnson, che purtroppo non è Forster, lavora su un soggetto graziosamente povero di fuoco, tra dispute pittoriche, borse firmate e foulard di seta, in cui Leslie Caron è la fantastica presenza che ricorda i musical di Minnelli lungo la Senna. Insomma, siamo dalle parti del superficialmente serio e del seriamente superficiale, ma il gioco è prolisso, il girotondo dei sentimenti è macchinoso: è difficile per tutti diventare Rohmer o Max Ophuls." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 8 novembre 2003)

"'Le divorce' è messo in scena come un fotoromanzo appena un po' sofisticato, farcito di pubblicità (neanche troppo) occulta. Frattanto Ivory tende a scambiare sistematicamente la raffinatezza con gli stereotipi alla moda e insiste più sul banale repertorio folkloristico associato ai francesi. Il tutto senza prendere il minimo distacco ironico; e così che lo spettatore si disinteressa alla svelta delle artificiose vicende che toccano in sorte alle sorelle Walzer. Solo Naomi Watts ne esce con l'onore delle armi, mentre Kate Hudson offre, da par suo, un saggio recitativo di alta mediocrità." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 novembre 2003)

"Titolo francese, ma lingua inglese prevalente nella versione originale di questa mezza pochade che non diverte, di questo mezzo dramma che non commuove. (...) La Parigi di 'Le divorce' sta a quella reale come la Sicilia di 'Divorzio all'italiana' stava a quella reale. Nel ruolo di una romanziera appare una Glenn Close che, a forza di lifting, è davvero Crudelia De Mon. Quanto alla Caron, così bella un giorno, com'è invecchiata male! Neanche Ivory però deve sentirsi bene, se ciò che gli riesce meglio è far pubblicità alla borsa di coccodrillo che Lhermitte regala a ogni amante." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 7 novembre 2003)

"Forse il vero scandalo è che questo polpettone di James Ivory sia passato in concorso a Venezia. Naomi Watts e Kate Hudson, le due protagoniste, tentano di salvare capra e cavoli. Salvano solo i cavoli. Nostri." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 7 novembre 2003)