Le campane di Santa Maria

The Bells of St. Mary's

USA 1945
Il giovane Padre O'Malley viene inviato nella parrocchia di S. Maria dove fra l'altro si trova una scuola retta da buone ma incapaci suore. O'Malley rimette tutto a posto, riporta la felicità in una famiglia di artisti da tempo divisi e riesce a persuadere un milionario a cedere il suo grande edificio alla parrocchia. In questa opera è prima ostacolato e poi validamente aiutato dalla Madre Superiora Suor Mary Benedict. Alla fine la suora si ammala e dovrebbe allontanarsi dalla scuola, ma il Padre comprende che questo per lei significherebbe la sua fine immediata e perciò le consente di rimanere tra i suoi ragazzi.
SCHEDA FILM

Regia: Leo McCarey

Attori: Bing Crosby - Padre Chuck O'Malley, Ingrid Bergman - Sorella Mary Benedict, Henry Travers - Horace P. Bogardus, William Gargan - Joe Gallagher, Ruth Donnelly - Suor Michael, Joan Carroll - Patsy Gallagher, Martha Sleeper - Signora Gallagher, Rhys Williams - Dr. McKay, Richard Tyler - Eddie Breen, Una O'Connor - Signora Breen, John Smith - Componente del coro

Soggetto: Leo McCarey

Sceneggiatura: Dudley Nichols

Fotografia: George Barnes

Musiche: Robert Emmett Dolan

Montaggio: Harry Marker

Scenografia: William Flannery, Albert S. D'Agostino

Costumi: Edith Head

Effetti: Vernon L. Walker

Durata: 126

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: LEO MCCAREY PER RAINBOW PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: RKO

NOTE
- OSCAR 1946 PER IL MIGLIOR SONORO (STEPHEN DUNN).

- GOLDEN GLOBE 1946 A INGRID BERGMAN COME MIGLIORE ATTRICE.

- FILM CAMPIONE D'INCASSI DEL 1946.
CRITICA
"Il soggetto alquanto peregrino è validamente sostenuto da un'interpretazione eccellente e, anche in virtù di una regia controllatissima ed intelligente, si mantiene su di un discreto livello." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 21, 1947)