Nel 1910, la giovane londinese Kate sta vivendo, di nascosto da sua zia Maude, una appassionata storia d'amore con Merton, giornalista di belle speranze ma squattrinato. Kate è stata cresciuta dalla zia dopo la morte della mamma e l'allontanamento del padre, un uomo poco rispettabile che la figlia non può vedere, pena la perdita dei privilegi. Merton, però, non sopporta il peso di una relazione clandestina e Kate, non potendo perdere il proprio sostentamento, decide di non vederlo più. Nel frattempo giunge a Londra Millie, un'ereditiera americana che fa amicizia con Kate e che, dopo una festa, le confida di trovare Merton interessante. Poiché viene a sapere da lord Mark, che Millie è gravemente malata, Kate decide di seguirla in un viaggio a Venezia. Da lì, la ragazza scrive a Merton di raggiungerle. Appena Merton arriva, Kate gli rivela che Millie è innamorata di lui e lo informa anche della malattia. Durante il carnevale, Millie si dichiara a Merton, che si dimostra condiscendente su indicazione di Kate, di cui è ancora innamorato. Tuttavia, lord Mark rivela la verità a Millie che si aggrava e muore. Merton e Kate passano la notte insieme e lui le dice che vuole sposarla senza che ci siano di mezzo i soldi. Kate accetta ma ad una condizione: che lui le dia la parola d'onore che non è innamorato di Millie, nemmeno nel ricordo.
SCHEDA FILM
Regia: Iain Softley
Attori: Helena Bonham Carter - Kate Croy, Linus Roache - Merton Densher, Alison Elliot - Millie Theale, Charlotte Rampling - Zia Maude, Elizabeth McGovern - Susan 'Susie' Stringham, Michael Gambon - Lionel Croy, padre di Kate, Alex Jennings - Lord Mark, Ben Miles - Giornalista, Philip Wright - Giornalista, Alexander John - Maggiordomo, Giorgio Serafini - Eugenio, Rachele Crisafulli, Diana Kent, Shirley Chantrell
Soggetto: Henry James - romanzo
Sceneggiatura: Hossein Amini
Fotografia: Eduardo Serra
Musiche: Ed Shearmur
Montaggio: Tariq Anwar
Scenografia: John Beard
Arredamento: Joanne Woollard
Costumi: Sandy Powell
Altri titoli:
Les ailes de la colombe
Le ali della colomba
Die Flügel der Taube
Las alas de la paloma
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: ARRIFLEX, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - RANKCOLOR
Tratto da: romanzo "Le ali della colomba" di Henry James (ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1995)
Produzione: MIRAMAX FILMS, RENAISSANCE DOVE
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1998)
NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1998 PER: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA, FOTOGRAFIA, COSTUMI E SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.
CRITICA
"L'ambientazione curata ed elegante, gli esterni girati a Venezia creano un'atmosfera di forte stampo romantico, sullo sfondo del quale tutto va collocato: i fatti e i comportamenti dei personaggi, le sottili sfumature psicologiche che emergono dai loro incontri, dagli sguardi, dalle parole non dette." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 126, 1998)