In un gelido inverno della seconda guerra mondiale, due partigiani filo-sovietici - Sotnikov e Rybak - partono alla ricerca di cibo per sé e per i loro compatrioti. Trovano una capra a casa di un capo tedesco, ma al loro ritorno al campo vengono arrestati da una pattuglia nazista. Nonostante i maltrattamenti fisici e le torture, Sotnikov è fedele alle sue convinzioni e si rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda, mentre Rybak sostiene che dal momento che non sanno nulla, dovrebbero semplicemente dire loro ciò che sanno e fare di tutto per rimanere in vita. Uno di loro vivrà, ma a quale costo?
SCHEDA FILM
Regia: Larisa Shepitko
Attori: Boris Plotnikov - Sotnikov, Vladimir Gostyukhin - Rybak, Sergey Yakovlev, Lyudmila Polyakova - Demchikha, Viktoriya Goldentul - Basya, Anatoliy Solonitsyn - Portnov, L'interrogatore nazista, Mariya Vinogradova, Nikolai Sektimenko, Sergei Kanishchev - Ragazzo che indossa Budenovka
Soggetto: Vasiliy Bykov - romanzo
Sceneggiatura: Larisa Shepitko, Yuri Klepikov
Fotografia: Vladimir Chukhnov , Pavel Lebesev
Musiche: Alfred Schnittke
Montaggio: Valeriya Belova
Scenografia: Yuriy Raksha
Altri titoli:
The Ascent
Durata: 110
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO GUERRA
Specifiche tecniche: (1: 1.37), MONO, DCP, 35MM, SPHERICAL
Produzione: TRETE TVORCHESKOE OBEDINENIE, MOSFILM
NOTE
- PRESENTATO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018), NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-RESTAURATI'.
- RESTAURO: MOSFILM (PRODUTTORE DEL RESTAURO KAREN SHAKHNAZAROV)