A Damasco signoreggia, incontrastato tiranno, il principe Baktiar, il quale sa di dover rinunciare al suo potere il giorno in cui la legittima erede del trono, Jamila, troverà un sposo degno di lei. In una gara tra i più potenti signori della regione riesce vincitore un oscuro contendente, Hassan, di cui Jamila subito s'innamora. Nella serie di intrighi di ogni genere orditi da Baktiar per impedire le nozze di Jamila, si inseriscono forze magiche di ogni genere, buone e cattive, ed infine si scopre che Hassan è figlio di Re Hakim, ucciso da Baktiar. Superate tutte le prove la vicenda si conclude con la vittoria di Hassan sui malvagi oppositori. La riconquista del regno segna anche il coronamento del sogno d'amore fra i due giovani principi.
SCHEDA FILM
Regia: Antonio Margheriti
Attori: Tab Hunter - Hassan, Dominique Boschero, Mario Feliciani - Raktiar, Giustino Durano, Renato Baldini, Rossana Podestà - Yamila, Umberto Melnati
Soggetto: Augusto Frassinetti, Giorgio Prosperi, Filippo Saint Just, Bruno Vailati
Sceneggiatura: Giorgio Prosperi, Bruno Vailati, Filippo Saint Just, Augusto Frassinetti
Fotografia: Gábor Pogány
Musiche: Mario Nascimbene
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Flavio Mogherini
Altri titoli:
FRECCIA D'ORO (LA)
Durata: 100
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR TECHNIRAMA
Produzione: TITANUS
Distribuzione: TITANUS
NOTE
PUR TRATTANDOSI DI UN FILM DI BUON SUCCESSO, E' STATO, NEGLI ANNI SEGUENTI FRA I MENO RIVISTI FRA QUELLI DI MARGHERITI. OGGI E' PRATICAMENTE INTROVABILE.