Sulla cresta della montagna, all'imbrunire, un ragazzo di quattordici anni riporta il pascolo nella stalla di casa per l'ultima volta. La vita tra le montagne sta per finire. Nel silenzio della valle si sente il suono rarefatto degli zoccoli e dei campanacci. Domodossola. Il mattino successivo, Luca e i suoi futuri compagni salgono per la prima volta le imponenti scalinate del prestigioso collegio alberghiero Mellerio Rosmini. L'istituto si trova in un maestoso edificio ottocentesco ed è rinomato per il metodo d'insegnamento molto rigido, basato su regole ferree e su di una severa disciplina: è una scuola d'altri tempi che ha l'ambizione di formare personale in grado di inserirsi in alti ranghi lavorativi.
Luca è un ragazzo timido, intelligente, ma non molto propenso allo studio. La famiglia tuttavia lo ha iscritto perché il ragazzo possa imparare rapidamente il mestiere e lavorare da subito con profitto. Di giorno le lezioni di portamento, cucina, sala, accoglienza, diritto... mettono Luca continuamente in difficoltà. A differenza dei suoi compagni, fa fatica ad allinearsi a questo mondo fatto di norme precise, il cui parametro ultimo è quello di chinare il capo senza discutere e servire il cliente. Tutto gli è estraneo. Persino il suo stesso corpo, abituato alla vita di montagna, sembra faticare nell'apprendere la giusta postura. È goffo e per quanto si sforzi, gambe, braccia, mani non riescono a coordinarsi in maniera armoniosa. Alla fine dell'anno scolastico Luca verrà giudicato idoneo o meno alla professione e scegliere quindi se rinunciare alla sua libertà.
SCHEDA FILM
Regia: Davide Maldi
Attori: Luca Tufano - Il giovane apprendista, Mario Burlone - Compagno di classe, Lorenzo Campani - Compagno di classe, Enrico Colombini - Compagno di classe, Cristian Dellamora - Compagno di classe, Damiano Oberoffer - Maître di sala, Ernesto Alberti Violetti - Professore di religione, Stefano Toson - Sommelier e maître di sala, Valerio Beltrami - Preside e professoressa di diritto, Claudia Oggiani - Professoressa di francese, Patricia Bafumi - Alunna di sala di IV, Sandro Buzio - Alunno di sala di IV, Nunzio Virgilio Cavriani - Alunno di sala di IV, Giulia Russo - Alunna di sala di IV, Martina Simone - Alunna di sala di IV, Andrea Viroletti - Alunno di sala di IV
Sceneggiatura: Davide Maldi, Micol Roubini
Fotografia: Davide Maldi
Musiche: Freddie Murphy, Chiara Lee
Montaggio: Enrica Gatto, Vincenzo Marinese - supervisione
Suono: Stefano Grosso - montaggio e mix, Marzia Cordò - montaggio e mix, Giancarlo Rutigliano - montaggio e mix
Durata: 84
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: 2K, DCP
Produzione: GABRIELLA MANFRÈ, DAVIDE MALDI, MICOL ROUBINI, FABIO SCAMONI PER INVISIBILE FILM, L'ALTAURO, RED HOUSE PRODUZIONI
Distribuzione: MOVIEDAY
Data uscita: 2021-11-09
NOTE
- PRESENTATO AL 72. LOCARNO FIL FESTIVAL (2019), NELLA SEZIONE 'CINEASTI DE PRESENTE'.
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL 37. TORINO FILM FESTIVAL (2019), NELLA SEZIONE 'TFFDOC/ITALIANA'.
- PRODUTTORI ESECUTIVI: GABRIELLA MANFRÈ, MICOL ROUBINI.
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: MIBAC E SIAE, NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA "SILLUMINA - COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA"; ATELIER DI POSTPRODUZIONE MILANO FILM NETWORK 2018; BOURSE BROUILLON D'UN RÊVE DE LA SCAM ET DU DISPOSITIF LA CULTURE AVEC LA COPIE PRIVÈEZ; AMIRA - ASSOCIAZIONE MAÎTRE ITALIANI ED ALBERGHI.