Grazie a un misterioso anello verde, il pilota collaudatore Hal Jordan otterrà poteri straordinari che gli permetteranno di far parte di una speciale squadra di combattenti intergalattici chiamati a mantenere la pace nell'Universo: i Green Lantern Corps. Verrà così chiamato a combattere contro Parallax, un nemico che minaccia di distruggere l'equilibrio del potere, e ad aiutarlo nell'impresa ci sarà anche la sua collega pilota - e fidanzata dai tempi dell'infanzia - Carol Ferris.
SCHEDA FILM
Regia: Martin Campbell
Attori: Ryan Reynolds - Hal Jordan/Lanterna Verde, Blake Lively - Carol Ferris, Peter Sarsgaard - Dott. Hector Hammond, Mark Strong - Sinestro, Tim Robbins - Senatore Robert Hammond, Jay O. Sanders - Carl Ferris, Taika Waititi - Thomas Kalmaku, Angela Bassett - Dott.ssa Amanda Waller, Mike Doyle - Jack Jordan, Nick Jandl - Jim Jordan, Dylan James - Jason Jordan, Gattlin Griffith - Hal da giovane, Jon Tenney - Martin Jordan, Leanne Cochran - Janice Jordan, Temuera Morrison - Abin Sur, Jenna Craig - Carol Ferris a 11 anni, Nick Jones - John Stewart, Amy Carlson - Jessica Jordan
Soggetto: Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim
Sceneggiatura: Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim, Michael Goldenberg
Fotografia: Dion Beebe
Musiche: James Newton Howard
Montaggio: Stuart Baird
Scenografia: Grant Major
Arredamento: Anne Kuljian
Costumi: Ngila Dickson
Effetti: John S. Baker, Clay Pinney, Gnomon Studios, Rising Sun Pictures, Sony Pictures Imageworks Inc., Method Studios, Plowman Craven & Associates
Altri titoli:
Linterna verde
Durata: 114
Colore: C
Genere: AZIONE FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: PANAVISION PANAFLEX MILLENNIUM XL2, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - 3D
Tratto da: personaggi dei fumetti pubblicati da DC Comics
Produzione: DC ENTERTAINMENT, DE LINE PICTURES
Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA, DVD: WARNER
Data uscita: 2011-08-31
TRAILER
CRITICA
"Piacerà a quelli che puntualmente fanno la fila per vedere sullo schermo gli eroi dei fumetti Marvel. Ryan Reynolds non è un attore irresistibile, ma attorno a lui hanno allestito uno spettacolo di notevoli pregi di fattura (Martin Campbell torna ai livelli dei suoi film di James Bond)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 3 settembre 2011)
"'Green Lantern' è un fumetto nato nel 1940 e ripreso, cambiando il nome del protagonista da Alan Scott in Hal Jordan, nel 1959 quando nei comics tornarono di moda i supereroi, nel senso di normali mortali che un qualche straordinario evento rende dotati di poteri eccezionali. (...) Firmato da Martin Campbell, 'Lanterna Verde' si situa a mezza strada: non è male, ma non si può dire riuscito. Troppi personaggi appena sbozzati, fra cui uno sprecato Tim Robbins; un attore protagonista, Ryan Reynolds, che seppur funzionale, è scarso di espressioni e di carisma; un mostro, Parallax , che pur alimentandosi della paura altrui non fa affatto paura. Mentre, invece, sarebbe intrigante il modo sornione e nevrotico con cui Peter Sarsgaard incarna uno scienziato frustrato diventato cattivo, se non fosse che il copione non gli offre l'opportunità di essere vero antagonista. (...) A parte la consueta finale battaglia del Bene contro Male, a parte la immancabile storia d'amore (con la graziosa ereditiera, Blake Lively) non ci sono sviluppi nella storia. Per cui di apprezzabile non restano che la cornice scenografica, la pasta fotografica un po' retrò e le pirotecniche scene in cui Hal si batte utilizzando la propria volontà a mo' di trasformistica arma. Il finale lascia prevedere un sequel, che dipenderà forse dagli incassi, per ora buoni, ma non entusiasmanti." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 9 settembre 2011)