Due sposi che si amano teneramente fanno la conoscenza di due misteriosi signori, loro vicini di casa. Uno è lo spirito del male, l'altro quello del bene. Il primo proverà a condurli sulla via della perdizione facendo leva sulle loro debolezze, ad esempio la passione per le corse dei cavalli del marito o la vanità della moglie. Il secondo tenterà di sventare le insidie dell'avversario, riuscendo in fine a ricondurre la pace e l'armonia nell'ambiente familiare.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Camerini
Attori: Carla Del Poggio - Luisa Serra, Gino Cervi - Giulio Serra, Alfredo Varelli - Giorgio Guarnelli (Il Conte, Aldo Silvani - L'Angelo, Enzo Biliotti - Il Diavolo, Manlio Busoni, Mario Siletti, Giovanni Dolfini, Ernesto Almirante
Soggetto: Cesare Zavattini
Sceneggiatura: Mario Camerini, Vittorio Nino Novarese, Mario Monicelli, Steno
Fotografia: Massimo Terzano, Vincenzo Seratrice, Domenico Scala
Musiche: Roberto Caggiano
Montaggio: Mario Camerini
Durata: 88
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: ANGELO GIAVILLI PER LORE FILM (LODI, MI)
Distribuzione: FINCINE (1947)
NOTE
GIRATO NEGLI STUDI DELLA FARNESINA.
CRITICA
"Spiace veramente vedere la firma di Camerini apposta ad un film di così scarsa levatura artistica, le cui deficienze, la limitazione dei mezzi, può solo in parte giustificare. [...]. Il buon lavoro degli interpreti salva qualche singola scena [...]" (L'Operatore, "Intermezzo" n. 14/15 del 16 agosto 1947).