In un futuro lontano, l'America ha chiuso i suoi confini ed è diventata più isolata che mai. Simin è una donna americana di origine iraniana che lavora per l'importante agenzia Census Bureau, un programma avviato dal governo per esaminare e controllare la popolazione attraverso la registrazione dei sogni dei cittadini. Simin è una dei principali "acchiappasogni" del Census Bureau, ma non è a conoscenza del subdolo complotto. Lei stessa, essendo tra gli ultimi immigrati ammessi nel Paese, è combattuta tra il tormento per essere stata accettata in America, la compassione per le persone di cui sta registrando i sogni e una verità che si cela dentro di lei.
SCHEDA FILM
Regia: Shirin Neshat, Shoja Azari
Attori: Sheila Vand - Simin, Matt Dillon - Alan, Isabella Rossellini - Jane, Anna Gunn - Nancy/Betty, William Moseley - Mark, Christopher McDonald - Blair/Bob, Robin Bartlett - Jackie, Joaquim de Almeida - Julian/Dott. Palmer, Gaius Charles - David
Sceneggiatura: Jean-Claude Carrière, Shirin Neshat
Fotografia: Ghasem Ebrahimian
Montaggio: Mike Selemon
Scenografia: Rick Gilbert
Arredamento: Noe Gomez
Costumi: Negar Ali
Effetti: Dara Hamidi
Durata: 113
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: AMIR HAMZ, CHRISTIAN SPRINGER, SOL TRYON PER BON VOYAGE FILMS, LAND OF DREAMS LLC
NOTE
- FILM DI APERTURA ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021), NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI EXTRA'.