Un pericoloso sadico evade di notte dalla prigione parigina della Santé. Il proprietario di un albergo telefona alla polizia, sostenendo di aver riconosciuto l'evaso in un cliente del suo hotel, attualmente in compagnia di una giovane autostoppista. Allorché la polizia arriva nell'albergo, la coppia si è però già allontanata, nonostante i tentativi di guadagnar tempo messi in atto dallo albergatore. La sera, la coppia fa sosta in un altro albergo. I poliziotti, giunti poco dopo, decidono di far trascorrere la notte per catturare l'uomo la mattina seguente, al momento in cui uscirà dalla propria stanza. Quando essi stanno per piombare sull'individuo, apprendono però che il sadico evaso è già stato catturato. L'uomo che hanno inseguito è soltanto un sosia del maniaco.
SCHEDA FILM
Regia: Claude Lelouch
Attori: Guy Mairesse - Robert Blam, Janine Magnan - L'Autostoppista, Jean Franval - Poliziotto, Richard Saint Bris - Il Commissario, France Noelle - Padrona Dell'Hotel, Jacques Martin - Un Giornalista, Jacqueline Morane, Bernard Papineau - Un Cliente, Joelle Picaud - Una Vittima, I Brutos - Loro Stessi, Lyonnais - Un Testimone, Mosin - Secondo Cliente, Rita Maiden - La Cameriera
Soggetto: Claude Lelouch
Sceneggiatura: Claude Lelouch
Fotografia: Jean Collomb
Musiche: Daniel Geyrard, Daniel Colombier
Montaggio: Claude Barrois
Scenografia: Mario Franceschi
Durata: 83
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: LES FILMS 13 E FILMS LA PLEIADE/PIERRE BRAUNBERGER
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
OPERATORE: PATRICE POUGET. ASSISTENTI ALLA REGIA: PIERRE UYTTERHOEVEN E ELIE LAUER. ARREDAMENTO: MARIO FRANCESCHI. SUONO: LUU THAN KIEM. PRODUTTORI: CLAUDE LELOUCH E PIERRE UYTTERHOEVEN. DIALOGHI: CLAUDE LELOUCH.