L'amore giovane - The Hottest State

The Hottest State

Ethan Hawke in regia meglio che sul set. Da un suo stesso romanzo, dirige la Sandino Moreno con straordinaria sicurezza e maturità

Leggi la recensione

USA 2006
William Harding è un giovane attore di belle speranze. Di origini texane, ma trapiantato a New York da bambino dopo la separazione dei suoi genitori, William è un sognatore alla ricerca dell'amore eterno. Quando finalmente incontra la ragazza dei suoi sogni, Sarah, una giovane cantante ispanica, se ne innamora perdutamente. Il burrascoso passato sentimentale della ragazza e la sua ambizione professionale, però, condizioneranno inevitabilmente la loro relazione.
SCHEDA FILM

Regia: Ethan Hawke

Attori: Mark Webber - William Harding, Catalina Sandino Moreno - Sarah, Laura Linney - Jesse, Ethan Hawke - Vince, Michelle Williams - Samantha, Sonia Braga - Sig.ra Garcia, Jesse Harris - Dave Afton, Frank Whaley - Harris, Greta Gaines - Faye, Anne Clarke - Jesse giovane, Daniel Ross - Vince giovane, Cherami Leigh - Danielle, Glen Powell - John Jaegerman, Lynn Cohen - Madre di Harris, Josh Zuckerman - Decker, Matt Jade - Capo cameriere, Alexandra Daddario - Kim, Lee Miller - Barista

Soggetto: Ethan Hawke - romanzo

Sceneggiatura: Ethan Hawke

Fotografia: Chris Norr

Musiche: Jesse Harris

Montaggio: Adriana Pacheco

Scenografia: Rick Butler

Arredamento: Lisa Scoppa

Costumi: Catherine Marie Thomas

Durata: 117

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo "Stato di eccitazione" (Ed. Feltrinelli, 1997) rieditato come "Amore giovane" (Ed. Sonzogno, 2004) di Ethan Hawke

Produzione: ENTERTAINMENT FARM (EF) K.K.

Distribuzione: MIKADO (2007)

Data uscita: 2007-03-23

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.
CRITICA
"Seconda regia del sensibile attore che ci tiene a parere l'europeo, sembra quasi la terza parte del doppio film di Linklater con la Delpy. E' misurato, vorrebbe scassinare la cassaforte espressiva dei silenzi, ridonda di problemi di maniera yankee, si dipinge lui attore e lei cantante, per stare in tema, ma alla fine la love story è estenuante e non struggente, monocorde e monocromatica: un film molto posato sul primo amore. E, pur con l'impegno di Mark Webber e della 'Maria full of grace' Catalina Sandino Moreno, resta un diagramma di emozioni pressoché piatto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 marzo 2007)

"Frutto della sua prima prova letteraria, questo film di Ethan Hawke ci dice di un'età, di un confine, di una generazione. Ce li dice con l'occhio pulito e onesto di un giovane americano che ha saputo salvaguardare il proprio passato e mantenere la barra dritta su ciò che davvero conta, nella vita così come nel cinema. Curiosità: il film è stato prodotto dalla Entertainment Farm, casa produttrice di Tokio che ha deciso di finanziare cineasti di qualità, non solo giapponesi." (Roberta Ronconi, 'Liberazione', 23 marzo 2007)

Con 'The Hottest State - L'amore giovane', Ethan Hawke si mette per la seconda volta dietro la macchina da presa. E lo fa con una certa sicurezza. Ma, anche se si tratta di un film tratto da un suo romanzo sull'amore adolescenziale, il meglio viene quando lei lo molla e lui non sa dove sbattere la testa: telefonate patetiche e seriali, serenate shakespeariane da far accapponare la pelle... né più né meno di ciò che ha fatto ognuno di noi. Ed è qui che Hawke fa la mossa giusta, perché calibra il racconto dell'evoluzione del dolore (e quella del protagonista) fino alla tanto aspirata consapevolezza, tenendo la cinepresa sempre addosso ai protagonisti, per farli respirare solo nel momento in cui si separano. Ma tutto il resto, purtroppo, è noia: l'ennesimo ritratto dell'adolescenza con annessa l'ennesima scoperta d'ordinanza che il mondo è tanto, tanto cattivo." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 30 marzo 2007)