L'amore difficile

ITALIA 1962
"Le donne" - Una prostituta che sta per sposarsi e dare un taglio definitivo alla sua precedente vita, decide di recarsi un'ultima volta a casa di un abituale cliente. E questi si trova a dover sceglier tra la sua compagnia e una gita al mare con una ninfetta. "L'avaro" - Un avvocato scapolo, dopo aver conquistato la moglie di un ricco decaduto abituato a saldare i suoi debiti grazie alle belle forme della consorte, rinuncia a lei per avarizia. "Avventura di un soldato" - Un soldato, che sta tornando a casa in licenza, incontra su un treno una vedova. Senza una parola i due cominciano un approccio che li porterà, probabilmente, l'uno nelle braccia dell'altro. "Il serpente" - Due coniugi tedeschi in viaggio in Sicilia: la moglie spera in un'avventura con due camionisti e ne rimane delusa, ma ritrova l'affetto del marito.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Sollima - "Le donne", Luciano Lucignani - "L'avaro", Nino Manfredi - "Avventura di un soldato", Alberto Bonucci - "Il serpente"

Attori: Enrico Maria Salerno - L'uomo ("Le donne", Claudia Mori - La squillo ("Le donne", Catherine Spaak - La vergine ("Le donne", Vittorio Gassman - L'avvocato ("L'avaro", Nadja Tiller - Moglie del ricco decaduto ("L'avaro", Lilla Brignone - La madre ("L'avaro", Adriano Rimoldi - Il marito ("L'avaro", Nino Manfredi - Il soldato ("Avventura di un soldato", Fulvia Franco - La donna ("Avventura di...", Bernhard Wicki - Il marito ("Il serpente", Lilli Palmer - La moglie ("Il serpente", Gastone Moschin - Il brigadiere ("Il serpente"

Soggetto: Ercole Patti - racconto, "Le donne", Alberto Moravia - racconto, "L'avaro", Italo Calvino - racconto, "Avventura di un soldato", Mario Soldati - racconto, "Il serpente"

Sceneggiatura: Sandro Continenza - "Le donne"/"L'avaro", Ettore Scola - "Le donne"/"L'avaro"/"Avventura di...", Giuseppe Orlandini - "Avventura di un soldato", Fabio Carpi - "Avventura di..."/"Il serpente", Nino Manfredi - "Avventura di un soldato", Guglielmo Santangelo - "Il serpente", Renato Mainardi - "Il serpente"

Fotografia: Carlo Carlini - tutti gli episodi, Erico Menczer - tutti gli episodi

Musiche: Piero Umiliani - tutti gli episodi

Montaggio: Eraldo Da Roma - tutti gli episodi

Scenografia: Nedo Azzini - tutti gli episodi

Altri titoli: Erotica

Durata: 105

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA FILM A EPISODI

Tratto da: L'episodio "Le donne" è tratto da un racconto di Ercole Patti, "L'avaro" da un racconto di Alberto Moravia, "Avventura di un soldato" da un racconto di Italo Calvino e "Il serpente" da un racconto di Mario Soldati

Produzione: ACHILLE PIAZZI PER SPA CINEMATOGRAFICA (ITALIA), EICHBERG FILM (GERMANIA OCC.)

Distribuzione: IMPERIALCINE - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

NOTE
- IN OCCASIONE DELLA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014) VIENE PRESENTATA LA VERSIONE RESTAURATA DELL'EPISODIO "AVVENTURA DI UN SOLDATO" (RESTAURO A CURA DI: CSC-CINETECA NAZIONALE DI ROMA, CON LA COLLABORAZIONE DI ERMINIA MANFREDI, DALIA EVENTS, ONNI E FASO FILM).
CRITICA
"(...) Il più piacevole è quello di Sollima, divertente aneddoto sull'intraprendenza delle ragazze 1963 (...). Sciupata appare la bravura di Gassman, alle prese con un personaggio per lui abbastanza inedito (...). La sorpresa (...) è l'episodio diretto da Manfredi (...) (che) sa conferire alla vicenduola il piglio e la sobrietà di un brano cinematografico di classe (...). Il più scontato è quello diretto da Bonucci (...)". (Vittorio Spinazzola, "Cinemanuovo" 162, marzo/aprile 1963). "Da quattro racconti, quattro sketch pruriginosi e per l'epoca oltremodo osè, diretti da altrettanti esordienti, che hanno per tema l'amore e le corna. Il migliore è di gran lunga il terzo (Manfredi che dirige un bravissimo se stesso) in una scenettta senza parole divertente e maliziosa." (Massimo Bertarelli, "Il Giornale", 15 luglio 2003)