William Russell e Joe Cantwell sono i candidati alla presidenza di un importante partito politico. Il primo è un intellettuale onesto ma fragile e perdente, mentre il secondo è un demagogo opportunista pronto a tutto. I due si scontrano alla convention del partito e lottano per ottenere l'appoggio del presidente uscente, un navigato uomo politico che, pur disprezzando Cantwell, lo preferisce all'indeciso avversario per via della sua tenacia. La carta vincente l'avrebbe però Russel, il quale, poco prima dei discorsi finali dei due candidati, scopre nel passato di Cantwell uno scandalo che potrebbe metterlo fuori gioco. Russel però si rifiuta di venir meno ai propri principi e sceglie di appoggiare un terzo candidato ritirandosi dalla partita.
SCHEDA FILM
Regia: Franklin J. Schaffner
Attori: Henry Fonda - William Russell, Cliff Robertson - Joe Cantwell, Edie Adams - Mabel Cantwell, Ann Sothern - Sue Ellen Gamadge
Soggetto: Gore Vidal
Sceneggiatura: Gore Vidal
Fotografia: Haskell Wexler
Musiche: Morty Lindsay
Montaggio: Robert Swink
Scenografia: Lyle R. Wheeler
Arredamento: Richard Mansfield
Costumi: Dorothy Jeakins
Altri titoli:
Gore Vidal's The Best Man
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35MM (1:1.66)
Produzione: STUART MILLAR LAWRENCE TURMAN
Distribuzione: UA
CRITICA
"Scarno ed essenziale nella forma, il film è sostenuto da un dialogo vivace ed intelligente, da un ritmo efficace e da una misurata interpretazione. L'abile regia è riuscita quasi sempre a dare un carattere di attendibilità ad una vicenda tipicamente americana." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 56, 1964)