Juan e Norma diventano marito e moglie, nonostante la differenza di classe che li separa. Lei trova un lavoro mentre lui, a disagio in questa nuova posizione sociale acquisita attraverso il matrimonio, è senza un'occupazione. Juan non ha nessuna possibilità di sbocchi. Le uniche cose che possiede sono gli insegnamenti dei genitori: fare il ventriloquo e suonare la fisarmonica. Passano gli anni e il matrimonio di Juan e Norma entra in una crisi irreversibile: lei ha assunto un'atteggiamento da donna fatale e mostra ambigue attitudini sessuali. Costretto a lavorare, Juan è tornato in strada con la fisarmonica e si esibisce per le ramblas di Barcellona. Ma è sempre più ossessionato dal pensiero di Norma: in ogni momento della giornata lo assale il ricordo della loro pur breve felicità. Durante una manifestazione indipendentista, una bomba molotov gli esplode vicino al volto e lo rende irriconoscibile. Sfigurato nel fisico e trasformato nello spirito, Juan diventa un'altra persona: le sue caratteristiche fisiche e psicologiche sono frutto di un cambiamento destinato a dargli la possibilità di sedurre Norma un'altra volta.
SCHEDA FILM
Regia: Vicente Aranda
Attori: Ornella Muti - Norma Valenti, Imanol Arias - Juan Marés/Faneca, Loles León - Griselda, Joan Lluís Bozzo - Eduald Verdu, Javier Bardem - Il lustrascarpe, Pep Cruz - Cuxot, Arnau Vilardebó - Serafín, Ricard Borrás - "Lupo", Jordi Dauder - "Feisal", Esperanza Grases - Nonna, Eufemia Román - "Cappuccetto Rosso", Blanca Apilánez - Carmen, Julieta Serrano - La madre di Juan, Teresa Cunillé - La madre di Norma, Sara Sanders - Cameriera
Soggetto: Juan Marsé - romanzo
Sceneggiatura: Vicente Aranda
Fotografia: Juan Amorós
Musiche: José Nieto (II)
Montaggio: Teresa Font
Scenografia: Wolfgang Burmann
Costumi: Ana Alvargonzález
Effetti: Juan Ramón Molina
Altri titoli:
The Bilingual Lover
Durata: 103
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di Juan Marsé
Produzione: ANDRES VICENTE GOMEZ IN COLLABORAZIONE CON ENRIQUE CEREZO E CARLOS VASALLO, LOLA FILM ATRIUM PRODUCTIONS (BARCELONA), DEAN FILM (ROMA)
Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1993) - UIP (SPAGNA) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS)
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: EDUARDO CAMPOY
- PRODUTTORE ASSOCIATO: MANUEL LOMBARDERO
- DIRETTORE DI PRODUZIONE: MARIO PEDRAZA
- REVISIONE MINISTERO APRILE 1994.
CRITICA
"Il titolo 'L'amante bilingue', al di là dell'ovvio doppio senso osceno, allude allo spagnolo e al catalano, al conflitto presente nel film tra Catalogna assimilata alla Spagna e Catalogna autonoma o separatista: con bislacca soluzione, il doppiaggio traduce lo spagnolo in italiano e lascia nell'originale con sottotitoli le battute in catalano." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 agosto 1993)