L'altra metà della storia

The Sense of an Ending

3/5
Dramma, sentimento e nostalgia: dal romanzo di Julian Barnes al film di Ritesh Batra. Con Charlotte Rampling e Jim Broadbent

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2017
Tony Webster, divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell'università, Veronica, gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell'epoca- che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica, lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili. Scavando sempre più in profondità nel suo passato, iniziano a riaffiorare tutti i dettagli di quel periodo: il primo amore, il cuore infranto, gli inganni, i rimpianti, il senso di colpa... Tony sarà in grado di trovare il coraggio di affrontare la verità e di assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?
SCHEDA FILM

Regia: Ritesh Batra

Attori: Jim Broadbent - Tony Webster, Charlotte Rampling - Veronica Ford, Harriet Walter - Margaret Webster, Michelle Dockery - Susie Webster, Emily Mortimer - Sarah Ford, Billy Howle - Tony giovane, Freya Mavor - Veronica giovane, Joe Alwyn - Adrian Finn, Matthew Goode - Mr. Hunt, James Wilby - David Ford, Edward Holcroft - Jack Ford, Peter Wight - Colin Simpson, Hilton McRae - Alex Stuart, Jack Loxton - Colin giovane, Timothy Innes - Alex giovane, Andrew Buckley - Adrian Junior, Karina Fernandez - Eleanor Marriott, Charles Furness - Ben Ryder, Guy Paul - Andrew, Evelyn Duah - Infermiera Emma, Nick Mohammed - Danny, il postino

Soggetto: Julian Barnes - romanzo

Sceneggiatura: Nick Payne

Fotografia: Christopher Ross

Musiche: Max Richter

Montaggio: John F. Lyons

Scenografia: Jacqueline Abrahams

Costumi: Odile Dicks-Mireaux

Effetti: Scott McIntyre, Tim Barter, LipSync Post

Altri titoli:

El sentido de un final

Il senso di una fine

Durata: 108

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:2.35)

Tratto da: romanzo "Il senso di una fine" di Julian Barnes (ed. Einaudi)

Produzione: ORIGIN PICTURES

Distribuzione: BIM

Data uscita: 2017-10-12

TRAILER
NOTE
- PRODUZIONE ESECUTIVA: LIP SYNC PRODUCTIONS, BBC FILMS, FILMNATION ENTERTAINMENT.
CRITICA
"A dispetto della brevità, per il suo scorrere sul flusso della memoria del settantenne protagonista, 'The Sense of an Ending' di Julian Barnes non pareva romanzo adatto per lo schermo. Ma l'inedito sceneggiatore Nick Payne ha fatto un equilibrato lavoro, optando per una drammaturgia più tradizionale e cambiando alcuni snodi narrativi in modo da rendere cinematografica la materia. (...) Certo, sono soluzioni narrative che attenuano la componente esistenziale/filosofica di un libro che indaga su vecchiaia, inaffidabilità dei ricordi, occasioni perdute e illusioni infrante. Ma la regia è fine, il cast perfetto e Broadbent fantastico." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 12 ottobre 2017)

"Che bel film, ottimamente diretto, che ti cattura dall'inizio alla fine. Un thriller psicologico che consacra il talento del grande Jim Broadbent, caratterista tra i più apprezzati, che qui, in un ruolo da assoluto protagonista, dimostra il suo enorme valore. Certo, la presenza, in scena (pur limitata) di Charlotte Rampling (è la Veronica ormai anziana) contribuisce ad impreziosire la pellicola. Si potrebbe obiettare che qualcosa, nella trasposizione, finisca per penalizzare il libro e magari scontentare chi lo aveva amato. Poca cosa, davanti alla prova di attori capaci, anche solo con il linguaggio del corpo, di trasmettere emozioni." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 12 ottobre 2017)

"(...) film certamente dignitoso, ma apprezzabile più che altro per il duetto fra Jim Broadbent e la rediviva Charlotte Rampling." ('Libero', 12 ottobre 2017)