Un astronauta americano, Taylor, riuscito a sfuggire con Nova - una ragazza priva di parola - alle scimmie evolute subentrate all'umanità autodistruttasi con la bomba atomica, finisce prigioniero, in una città sotterranea della "zona proibita" della Terra, degli unici uomini sopravvissuti alla catastrofe. La stessa sorte tocca a Brent, un altro astronauta inviato in soccorso di Taylor, il quale, per essere stato a sua volta catturato dalle scimmie, sa che il loro comandante, il generale Ursus, si prepara ad attaccare la "zona proibita". Dotati di eccezionali poteri extrasensoriali, - che consentono loro di trasmettere il pensiero e suscitare terrificanti visioni, - gli abitanti della città sotterranea custodiscono e adorano come Dio, l'ultima e più potente bomba atomica creata dalla umana follia. Fallito il tentativo di fermare con l'ipnosi le scimmie, il Gran Sacerdote della comunità sotterranea decide di usare il terrificante ordigno. Mentre i gorilla di Ursus, penetrati nella città, uccidono e distruggono, colpendo anche Nova, i due astronauti cercano di impedire al Gran Sacerdote di attuare il suo mostruoso proposito, ma sarà proprio Taylor, colpito a morte, a provocare l'esplosione della bomba e la disintegrazione della Terra.
SCHEDA FILM
Regia: Ted Post
Attori: Charlton Heston - Taylor, Maurice Evans - Dr. Zaius, Lou Wagner - Lucius, Linda Harrison - Nova, Paul Richards - Mendez, Kim Hunter - Zira, Jeff Corey - Caspay, Don Pedro Colley - Negro, James Franciscus - Brent, Thomas Gomez - Ministro, James Gregory - Ursus, Natalie Trundy - Albina, David Watson - Cornelius
Soggetto: Paul Dehn, Pierre Boulle - romanzo, Mort Abrahams
Sceneggiatura: Mort Abrahams, Paul Dehn
Fotografia: Milton R. Krasner
Musiche: Leonard Rosenman
Montaggio: Marion Rothman
Scenografia: William J. Creber, Jack Martin Smith
Effetti: Art Cruickshank, L.B. Abbott
Altri titoli:
Le secret de la planète des singes
Regreso al planeta de los simios
Durata: 95
Colore: C
Genere: AZIONE FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: PANAVISION COLORE DE LUXE, 35MM (1:2.35)
Tratto da: romanzo "Monkey Planet" di Pierre Boulle
Produzione: ARTHUR P. JACOBS
Distribuzione: FOX - 20th CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008, 2012)
CRITICA
"Un film di fantascienza, complessivamente mediocre per la povertà inventiva, la puerilità dei dialoghi e le frequenti scivolate nel grottesco, nel quale sono portate alle estreme conseguenze le fosche anticipazioni sugli orrori del futuro atomico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 69, 1970)