Un editore propone al suo futuro genero, ex giornalista e scrittore, di fingersi colpevole di un omicidio, in modo da poter essere condannato al processo. Dimostrando poi la sua innocenza potrà portare un contributo determinante alla battaglia contro la pena di morte. L'uomo dissemina, così, indizi che lo fanno accusare dell'omicidio di una ballerina, viene accusato e condannato. Ma, al momento di fornire le prove della sua innocenza, l'editore muore in un incidente stradale. E l'imputato rischia davvero l'esecuzione capitale.
SCHEDA FILM
Regia: Fritz Lang
Attori: Dana Andrews - Tom Garrett, Joan Fontaine - Susan Spencer, Sidney Blackmer - Austin Spencer, Arthur Franz - Bob Hale, Philip Bourneuf - Roy Thompson, Ed Binns - Tenente Kennedy, Shepperd Strudwick - Jonathan Wilson, Robin Raymond - Terry Larue, Barbara Nichols - Dolly Moore, William Leicester - Charlie Miller, Dan Seymour - Greco, Joyce Taylor - Joan Williams, Carleton Young - Allan Kirk
Soggetto: Douglas Morrow
Sceneggiatura: Douglas Morrow
Fotografia: William Snyder
Musiche: Herschel Burke Gilbert
Montaggio: Gene Fowler Jr.
Scenografia: Carroll Clark
Arredamento: Darrell Silvera
Durata: 80
Colore: B/N
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: SCOPE
Produzione: BERT FRIEDLOB PER RKO TELERADIO PICTURES
Distribuzione: RKO
NOTE
- PRIMA PROEIZIONE: 13 SETTEMBRE 1956.
CRITICA
"Si tratta di un giallo condotto secondo i canoni tradizionali e pieno di attese angosciose e di colpi di scena: nell'impostazione non manca un certo atteggiamento polemico contro la pena di morte. Il meccanismo della vicenda è ben costruito, ma è troppo automatico . la regia è efficace, pur non essendo il film tra i migliori di Lan; la recitazione è normale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 41, 1957)