L'ADOLESCENTE - UNE VRAIE JEUNE FILLE

FRANCIA 2000
Una ragazza ritorna a casa dei suoi genitori durante le vacanze estive. L'atmosfera è resa soffocante dai desideri incestuosi che suo padre nutre nei suoi confronti e che lei non si affanna molto a respingere tutta presa com'è, a sua volta, dalle sue fantasie erotiche nei confonti di un dipendente del padre. Il film riproduce l'atmosfera dei porno soft degli anni '70 e rinforza le ossessioni che la regista ha già messo in evidenza in "Romance".
SCHEDA FILM

Regia: Catherine Breillat

Attori: Charlotte Alexandra - Alice, Hiram Keller - Jim, Rita Maiden - Madre, Bruno Balp - Padre, Georges Gueret - Martial, Shirley Stoler - Shopkeeper

Soggetto: Andres Genoves

Sceneggiatura: Catherine Breillat

Fotografia: Pierre Fattori

Musiche: Mort Shuman

Montaggio: Annie Charrier

Scenografia: Catherine Breillat

Altri titoli:

A REAL YOUNG LADY

A REAL YOUNG GIRL

Durata: 93

Colore: C

Genere: EROTICO

Tratto da: DAL ROMANZO DI ANDRE' GENOVES

Produzione: ANDRE' GENOVES PER ARTEDIS - C.B. FOLMS - CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE (CNC)

CRITICA
"Se siete alla ricerca delle suggestioni che normalmente offre la brava Catherine, in questo film le trovate tutte (...) I film della Breillat sono più rivolti a un pubblico maschile che femminile. Servono più a mettere in crisi l'idea tranquilla e dominatrice che molti di noi si portano ancora dentro, piuttosto che indicare alle donne nuove strade da percorrere. Ogni suo film è un pugno nello stomaco, un pugno che indebolisce, un pugno che ci conduce, nudi e stupiti, a confrontarci con le nostre miserie". (Antonio Pezzuto, 'Cinema Zip', 14 settembre 2001)