Grazia, moglie del ricco armatore Davide Montalto, di Genova, conosce a Napoli Mario Benetti impiegato in uno stabilimento industriale che è dotato di una bella voce. Tra i due fiorisce l'amore benché Mario sia fidanzato a Rosella. Per sottrarsi al fascino pericoloso della passione, Grazia ritorna a Genova, dove per distrarsi prende l'iniziativa d'allestire una rivista, alla quale partecipano giovani e signore dell'alta società. Rendendosi necessaria la partecipazione di un cantante napoletano, Davide Montalto, il quale ignora i precedenti rapporti sentimentali tra Grazia e Mario Benetti consiglia di chiamare a Genova quest'ultimo. Mario viene e cantando al fianco di Grazia miete allori; mentre la comune attività e i successi riportati insieme alimentano la loro passione. Un tentativo di ricatto da parte del comm. Goebritz un uomo d'affari, avversario di Davide, non fa che esasperarla, Grazia decide di lasciare il marito, dopo una franca spiegazione e parte per Roma con Mario che, per parte sua si è staccato definitivamente da Rosella. Mentre a Roma Mario consegue, alla Radio nuovi successi, giunge inaspettata una luttuosa notizia. L'industriale Montalto e i suoi due figli, partiti a bordo di un aereo sono scomparsi. Il tragico annuncio colpisce profondamente Grazia, la quale resasi conto della gravità della sua colpa, se ne pente e domanda a Dio con fervida preghiera, la salvezza dei suoi. Avendo detto addio per sempre a Mario essa parte. La vicenda si conchiude nel modo migliore: Davide è ritrovato, un poco mal concio; ma vivo: i figli non si trovavano sull'aereo. In casa Montalto è ritornata la pace: Mario sposa Rosella.
SCHEDA FILM
Regia: Pino Mercanti
Attori: Achille Togliani - Mario Benetti, Umberto Spadaro, Katyna Ranieri - Grazia Montalto, John Kitzmiller, Nada Cortese, Enrico Glori - Comm. Goebritz, Rita Rosa, Inelda Meroni, Dina De Santis, Bianca Fusari - Rosella, Mimo Billi, Otello Toso - Davide Montalto, Carlo Romano, Piero Giagnoni, Roberto Paoletti, Nadia Bianchi
Sceneggiatura: Michele Galdieri, Franco Perroni
Fotografia: Augusto Tiezzi
Musiche: Carlo Innocenzi
Scenografia: Sergio Baldacchini
Durata: 90
Genere: MUSICALE COMMEDIA
Tratto da: DALLA CANZONE "DDOJE LACREME" DI MICHELE GALDIERI
Produzione: FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM
Distribuzione: SIDEN FILM
CRITICA
"Film destinato al grosso pubblico (...) e dato il genere e date le modeste condizioni, il lavoro può essere considerato tra i più accettabili della sua gategoria". (U. Tani, "Intermezzo", n. 12 del 30/6/1956).