Anton Phibes, un celebre organista dato per morto in un incidente stradale, in cui è rimasto soltanto orribilmente sfigurato, è convinto che la sua bella moglie Victoria Regina, perita durante un'operazione chirurgica, sia stata vittima dell'incapacità dei medici. A distanza di anni dal fatto, Phibes, che amava profondamente la moglie, comincia ad attuare la sua vendetta contro gli otto chirurghi e l'infermiera che avevano operato la consorte. Ispirandosi alla Bibbia (le dieci piaghe che colpirono l'Egitto in seguito alla maledizione divina) e aiutato da un'avvenente e silenziosa collaboratrice, Vulnavia, Phibes uccide, l'uno dopo l'altro, e coi mezzi più atroci, sette medici e l'infermiera. Capo dell'èquipe che aveva operato Regina, e autore materiale dell'intervento, era stato il dottor Vesalius e a lui Phibes riserva il castigo più disumano. Gli rapisce il figliolo e lo lega ad un lettino operatorio sul quale incombe un recipiente pieno di terribile acido. La chiave per liberare il ragazzo si trova nel suo torace - dove l'ha messa Phibes - e Vesalius, che il folle ha convocato per telefono, ha solo sei minuti di tempo per operarlo e impedirgli di bruciare. L'operazione riesce e sarà Vulnavia a ricevere l'acido addosso. Convinto d'aver compiuto la propria vendetta fino in fondo, Phibes si sdraia accanto al cadavere imbalsamato della moglie e con lei affonda, dopo essersi dissanguato, nelle tenebre del sepolcro.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Fuest
Attori: Vincent Price - Anton Phibes, Joseph Cotten - Dr. Vesalius, Virginia North - Vulnavia, Terry-Thomas - Dr. Longstreet, Sean Bury - Lem Vesalius, Susan Travers - Infermiera Allen, David Hutcheson - Dr. Hedgepath, Edward Burnham - Dr. Dunwoody, Alex Scott - Dr. Hargreaves, Peter Gilmore - Dr. Kitaj, Maurice Kaufmann - Dr. Whitcombe, Peter Jeffrey - Ispettore Trout, Derek Godfrey - Crow, Norman Jones - Sergente Schenley, John Cater - Waverley
Soggetto: James Whiton, William Goldstein
Sceneggiatura: William Goldstein, James Whiton
Fotografia: Norman Warwick
Musiche: Basil Kirchin
Montaggio: Tristam Cones
Scenografia: Bernard Reeves
Effetti: George Blackwell
Altri titoli:
L'ABOMINEVOLE DOTTOR PHIBES
DR. PHIBES
THE CURSE OF DR. PHIBES
Durata: 95
Colore: C
Genere: HORROR
Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR
Produzione: AMERICAN INTERNATIONAL PICTURES
Distribuzione: FIDA - DOMOVIDEO
NOTE
- NEL 1972 LO STESSO REGISTA NE HA GIRATO UN SEQUEL: "FRUSTRAZIONE" (DR. PHIBES RISES AGAIN).
CRITICA
"Macabro e orripilante, e descrizione della complicata vendetta di un paranoico, sono contenuti in un film il cui cerebrale meccanismo narrativo si ispira abbastanza originalmente al racconto biblico dell'esodo in Egitto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1973)