Labirinti

2/5
Coming of age in Calabria sospeso tra realtà e immaginazione. Disomogeneo, brachicardico, senza ambizione. Alle Giornate degli Autori

Leggi la recensione

ITALIA 2024
In bilico tra realtà e immaginazione, il film racconta la storia di Francesco e Mimmo, due amici che hanno preso strade opposte. Le loro diversità affondano le radici nel contesto in cui si muovono e nel luogo in cui sono nati, un territorio imprigionato tra le aspre montagne della Calabria, e nelle difficoltà del presente. Terre difficili, fatte di problemi repressi e per questo ancora oggi insanati. Quei problemi che spingono a non parlare, a nascondere le cose piuttosto che ad affrontarle, e a intrappolare chi vuole uscirne in un labirinto di regole psicologiche e sociali non scritte. Le vite dei due ragazzi prendono direzioni opposte quando Francesco, affascinato da un libro trovato in una casa abbandonata, scopre un mondo che lo spinge a sognare un futuro diverso, mentre Mimmo rimane legato alle tradizioni e alle dinamiche sociali del paese. Girato tra le suggestive montagne calabresi, Labirinti è un romanzo di formazione con una forte componente onirica che esplora temi universali come l'amicizia, la lotta contro le convenzioni, la difficoltà a manifestare la propria sessualità in determinate realtà sociali.
SCHEDA FILM

Regia: Giulio Donato

Attori: Francesco Grillo, Simone Iorgi, Stella Mastrantonio, Davide Fasano

Sceneggiatura: Giulio Donato

Fotografia: Lorenzo Scudiero

Musiche: Pierluigi Orlando

Montaggio: Francesco Tasselli

Scenografia: Nastasia Lazzi

Altri titoli: Labyrinths

Durata: 77'

Colore: C

Produzione: FRANCESCO CIMPANELLI PER LIFE CINEMA CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA

NOTE
- Presentato nello spazio “Confronti” delle Giornate degli Autori della 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.