Un celebre e maturo attore, scopre in una giovane - incontrata per caso - una naturale e straordinaria vocazione per il teatro drammatico. Egli che si è ritirato da tempo dalla scena, in seguito a dispiaceri amorosi datigli da una sua collega d'arte, con il proposito di non ritornarvi mai più, fa frequentare alla ragazza una scuola di recitazione. Al momento del debutto egli si accorge che la donna è innamorata di lui, e, gelosa della ex fiamma dell'attore, si rifiuta di recitare e fugge. Egli la raggiunge e la persuade a recitare ma, come era prevedibile, ritornerà sulla scena e anche alla vita, poiché sente di ricambiare l'amore della giovane.
SCHEDA FILM
Regia: Pier Luigi Faraldo
Attori: Paola Borboni - Sig.Ra Lorini, Tullio Carminati - Gino Grazioli, Erzsi Simor - Elena Lorini, Germana Paolieri - Maria Maggi, Aristide Baghetti - Giovanni Lorini, Nunzio Filogamo - Cortese, Olliana Romani - Ragazza Del Corso Di Recitazione, Natalia Rai - Ragazza Del Corso Di Recitazione, Jole Tinta - Vera, Isa Mari - Wanda, Guido Barbarisi - Il Regista, Giovanni Cimara - Gaston, Olga Vittoria Gentilli - Cleste Franchetti, Liliana Vismara - Ragazza Del Corso Di Recitazione, Camillo Pilotto - L'Impresario Ferri
Soggetto: Asvero Gravelli
Sceneggiatura: Alberto Consiglio, Pier Luigi Faraldo, Alberto Vecchietti
Fotografia: Francesco Rampioni
Musiche: Mario Ruccione
Scenografia: Guglielmo Borzone
Durata: 76
Produzione: CAPITANI CRAVARIO
Distribuzione: ACI EUROPA
NOTE
IL FILM PRIMA DEL TITOLO DEFINITIVO ERA STATO PREANNUNCIATO CON QUELLO PROVVISORIO DI "LA VITA RITORNA E UNA RAGAZZA DI VENT'ANNI".MUSICA DIRETTA DA EZIO CARABELLA, SCENEGGIATURA NON ACCREDITATA AD OTTAVIO POGGI.