La vita privata di Henry Orient

The World of Henry Orient

USA 1964
Henry Orient è un pianista di scarso talento che cerca in ogni modo di avere successo. Un giorno si imbatte per caso in due giovani ragazze, Gil e Val, e da quel giorno continua a incontrarle ovunque e a qualsiasi ora. Pian piano Henry si rende conto che gli incontri sono tutt'altro che casuali e che lui, senza volerlo, è diventato l'idolo delle due ragazzine, spigliate e intraprendenti. Mentre i genitori di Val e Gil, che già meditano di divorziare, iniziano a preoccuparsi per le figlie, Henry debutta alla Carnegie Hall dove viene fischiato, anche per via dello stress e delle fughe mirabolanti a cui lo sottopongono le due ammiratrici. Quando finalmente Henry riesce a liberarsi delle due sorelle e la famiglia sembra più sollevata, Val e Gil in realtà stanno progettando un'altra romantica avventura.
SCHEDA FILM

Regia: George Roy Hill

Attori: Peter Sellers - Henry Orient, Paula Prentiss - Stella Dunnworthy, Angela Lansbury - Isabel Boyd, Tom Bosley - Frank Boyd, Phyllis Thaxter - Avis Gilbert, Bibi Osterwald - Erica 'Boothy' Booth, Merrie Spaeth - Marian 'Gil' Gilbert, Tippy Walker - Valarie Campbell Boyd, John Fiedler - Sidney, Peter Duchin - Joe Daniels, Philippa Bevans - Emma Hambler, Jane Buchanan - Lillian Kafritz, Al Lewis - Proprietario del negozio, Fred Stewart - Dottore

Soggetto: Nora Johnson - romanzo

Sceneggiatura: Nora Johnson, Nunnally Johnson

Fotografia: Boris Kaufman, Arthur J. Ornitz

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: Stuart Gilmore

Scenografia: James W. Sullivan

Costumi: Ann Roth

Durata: 105

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE

Tratto da: romanzo di Nora Johnson

Produzione: PAN ARTS COMPANY

Distribuzione: DEAR UA

CRITICA
"Il film è nel complesso una piacevole commedia, valida soprattutto per la vivace interpretazione dei protagonisti e per la comicità di alcune situazioni. Di mestiere la regia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 58, 1965)