In una cittadina francese Josette, infermiera del ginecologo Mavial, per vendicarsi del fatto che questi la usa solo per il proprio piacere, scambia i neonati venuti alla luce la stessa notte. Sono un maschietto, Maurice, rampollo della rispettabile famiglia Le Quesnoy, e Bernadette, dei Groiselle, di estrazione popolare. Trascorsi dodici anni Josette compie la perfida azione di informare dello scandalo le coppie di genitori. Per i Le Quesnoy è un colpo terribile: gli altri accettano ventimila franchi, cedono Maurice che, ripulito, comincia a vivere nella casa dei genitori autentici con Bernadette. La piccola però viene a sapere la verità e ne rimane sconvolta. .
SCHEDA FILM
Regia: Étienne Chatiliez
Attori: Valerie Lalandre - Bernadette, Catherine Jacob - Marie-Therese, Catherine Hiegel - Josette, Daniel Gélin - Dottor Marial, Benoît Magimel - Momo, Patrick Bouchitey - Padre Aubergé, Hélène Vincent - Signora Le Quesnoy, Christine Pignet - Signora Groseille, Maurice Mons - Signor Groseille, André Wilms - Signor Le Quesnoy
Soggetto: Florence Quentin, Étienne Chatiliez
Sceneggiatura: Étienne Chatiliez, Florence Quentin
Fotografia: Pascal Lebègue
Musiche: Gerard Kawczynski
Montaggio: Chantal Delattre
Durata: 90
Colore: C
Genere: GROTTESCO
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: TELEMA MK2 PRODUCTIONS FR3 FILMS PRODUCTION/CHARLES GASSOT
Distribuzione: MIKADO FILM (1989) - MONDADORI VIDEO
CRITICA
Lo stile è da commedia, con venature e brividi di tono amarognolo. "un film che non delude nessuno". (Segnalazioni cinematografiche, vol.106, p.154)