La vita è un lungo fiume tranquillo

La vie est un long fleuve tranquille

FRANCIA 1987
In una cittadina francese Josette, infermiera del ginecologo Mavial, per vendicarsi del fatto che questi la usa solo per il proprio piacere, scambia i neonati venuti alla luce la stessa notte. Sono un maschietto, Maurice, rampollo della rispettabile famiglia Le Quesnoy, e Bernadette, dei Groiselle, di estrazione popolare. Trascorsi dodici anni Josette compie la perfida azione di informare dello scandalo le coppie di genitori. Per i Le Quesnoy è un colpo terribile: gli altri accettano ventimila franchi, cedono Maurice che, ripulito, comincia a vivere nella casa dei genitori autentici con Bernadette. La piccola però viene a sapere la verità e ne rimane sconvolta. .
SCHEDA FILM

Regia: Étienne Chatiliez

Attori: Valerie Lalandre - Bernadette, Catherine Jacob - Marie-Therese, Catherine Hiegel - Josette, Daniel Gélin - Dottor Marial, Benoît Magimel - Momo, Patrick Bouchitey - Padre Aubergé, Hélène Vincent - Signora Le Quesnoy, Christine Pignet - Signora Groseille, Maurice Mons - Signor Groseille, André Wilms - Signor Le Quesnoy

Soggetto: Florence Quentin, Étienne Chatiliez

Sceneggiatura: Étienne Chatiliez, Florence Quentin

Fotografia: Pascal Lebègue

Musiche: Gerard Kawczynski

Montaggio: Chantal Delattre

Durata: 90

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: TELEMA MK2 PRODUCTIONS FR3 FILMS PRODUCTION/CHARLES GASSOT

Distribuzione: MIKADO FILM (1989) - MONDADORI VIDEO

CRITICA
Lo stile è da commedia, con venature e brividi di tono amarognolo. "un film che non delude nessuno". (Segnalazioni cinematografiche, vol.106, p.154)