La vita è breve ma la giornata è lunghissima

ITALIA 2004
Documentario digitale su un gruppo di giovani attori italiani emergenti.
SCHEDA FILM

Regia: Lucio Pellegrini, Gianni Zanasi

Attori: Dino Abbrescia, Paolo Briguglia, Carla Buttarazzi, Pierfrancesco Favino, Maddalena Maggi, Carlotta Natoli, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Thomas Trabacchi, Sabrina Impacciatore, Giuseppe Loconsole, Marit Nissen, Totò Onnis, Vittoria Puccini, Emanuele Trevi

Sceneggiatura: Gianni Zanasi, Lucio Pellegrini

Fotografia: Gigi Martinucci

Musiche: Giuliano Taviani

Montaggio: Rita Rognoni

Altri titoli:

Life is short, but the day is far too long

Durata: 78

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD, 16/9

Produzione: RITA ROGNONI PER PUPKIN PRODUCTION S.R.L., ITC MOVIE, LA7, SKY

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 61MA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2004) NELLA SEZIONE "CINEMA DIGITALE" HA RICEVUTO UNA MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA.
CRITICA
"Gianni Zanasi e Lucio Pellegrini, che firmano 'La vita è breve...', sono cineasti di arguzia fantastica, sanno maneggiare suoni, tempo, umorismo. Il rischio anche qui era altissimo, il solito pianto corale sul cinema italiano. Ma i cineasti, appunto, conoscono l'ironia e sanno cosa significa 'cinema politico', che questo è prima di tutto, e in piacevolezza, il loro film. Il contrappunto a cause di divorzio e sogni nel cassetto, brunch in terrazza del gruppo (tra gli altri Maddalena Maggi, Carlotta Natoli, Dino Abbrescia) sono le manifestazioni contro la guerra e Bush in città, sit in e incontri scanzonati, l'adolescente fuggita di casa che si piazza da uno di loro finché il fratello energumeno non la porta via. Zanasi ha fatto 'Nella mischia' e 'A domani', Pellegrini 'Ora o mai più', due forme di cinema diverse, stessa indipendenza mentale e voglia di giocare. Con lucida passione." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 9 settembre 2004)