LA VIA DEL RUM

LE BOULEVARD DU RHUM

FRANCIA 1971
Durante il proibizionismo, un contrabbandiere di alcoolici s'innamora di una diva del cinema muto. La donna però non gradisce la sua corte e accetta invece, quella di un aristocratico.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Enrico

Attori: Jess Hahn - Dutch Piet, Guy Marchand - Ronald, Andréas Voutsinas, Lino Ventura - Cornelius Von Zeelinga, Bill Travers - Gerry Sanderson, Brigitte Bardot - Linda Larue, Clive Revill - Lord Hammond, Jack Betts, La Polaca, Paul Joly, Cathy Rosier, Antonio Casas

Sceneggiatura: Pierre Pelegri, Robert Enrico

Fotografia: Jean Boffety

Musiche: François de Roubaix

Montaggio: Michel Lewin

Durata: 125

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICA GEVAERTCOLOR

Tratto da: ROMANZO "BOULEVARD DU RHUM" DI JACQUES PECHERAL

Produzione: ALAIN POIRE', GAUMONT PARME (PARIGI) RIZZOLI (ROMA) INTERNATIONALE (MADRID)

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO

NOTE
ADATTAMENTI: R. ENRICO, PIERRE PELEGRIA.
CRITICA
Un pasticcio brillante avventuroso che è sicuramente il film meno personale mai realizzato da Robert Enrico. Ventura meritava di meglio. Per Brigitte Bardot può andare bene anche così. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). Il film si avvale di affascinanti paesaggi, di una buona fotografia a colori, di ottime ricostruzioni ambientali, di inappuntabili interpretazioni. Tuttavia, lascia parzialmente insoddisfatti sia per la mancanza di perfetta fusione delle parti, sia per la tendenza a fare soltanto spettacolo grandioso con materie e personaggi che lasciano intravvedere la possibilità di discorsi più sostanziosi. (Segnalazioni cinematografiche).