LA VERGINE SCALTRA

LA MARIE DU PORT

FRANCIA 1949
Chatelard, il proprietario di un famoso ristorante a Cherbourg, ha una storia con Odile, una ragazza fuggita da un villaggio di pescatori bretoni, rinnegata dalla famiglia. Quando muore il padre di Odile, questa, accompagnata da Chatelard, ritorna al paese per i funerali. Qui Chatelard conosce Marie, sorella di Odile, una ragazza diciottenne di cui s'innamora. Per avere l'occasione di rivederla, compra all'asta un motopeschereccio e ritorna ripetutamente al paese con la scusa di farlo revisionare. La ragazza, fidanzata ad un giovanotto del luogo, sembra non gradire il corteggiamento ma, successivamente, fa addirittura capire di voler essere sposata. Chatelard non è dello stesso avviso e parte deciso a non tornare mai più. Nel lasciare il villaggio, investe con la sua macchina il fidanzato di Marie che fuggiva disperato e, avendolo ferito gravemente, lo porta in casa sua per farlo curare da Odile. Dopo qualche giorno Marie, preoccupata per il suo fidanzato, si reca a Cherbourg e qui…
SCHEDA FILM

Regia: Marcel Carné

Attori: Jean Gabin - Henri Chatelard, Blanchette Brunoy - Odile Le Flem, Nicole Courcel - Courcel, Claude Romain - Marcel Viaud, Louis Seigner - Lo Zio, René Blanchard - Il Pilota Della Nave, Robert Vattier - Il Cliente Respinto Nella Birreria, Louise Fouquet - La Prostituta, Jane Marken - Proprietaria Caffe', Odette Laure - Francoise, Georges Vitray, Jeanne Veniat, Julien Carette - Viaud, Olivier Hussenot

Soggetto: Georges Simenon

Sceneggiatura: Louis Chavance, Marcel Carné

Fotografia: Henri Alekan

Musiche: Joseph Kosma

Montaggio: Léonide Azar

Scenografia: Auguste Capelier

Durata: 88

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: ROMANZO

Produzione: MARCEL CARNE' E SACHA GORDINE

Distribuzione: MINERVA

NOTE
DIALOGHI: GEORGES RIBEMOND DESSAIGNES, JACQUES PREVERT. SCENOGRAFIA: AUGUSTE CAPELIER. DEC.: ALEXANDRE TRAUNER, AUGUSTE CAPELIER.