La valle dei mohicani

Comanche Station

USA 1960
Cody è un cavaliere solitario, che dedica la sua vita alla ricerca di sua moglie, rapita dagli Indiani Comanche dieci anni prima. Un girono si ritrova casualmente a trattare con i Comanche per il rilascio di un'altra donna da loro rapita, Nancy Lowe. Sulla strada del ritorno a casa, Cody e la donna si imbattono in un fuorilegge, vecchia conoscenza di Cody, accompagnato dalla sua banda. Si scopre così che il marito della donna ha promesso una grossa ricompensa per chi salverà sua moglie e la riporterà a casa. Così, con gli Indiani sulle loro tracce e la banda pronta a tutto, per Cody e la donna sarà un viaggio pieno di insidie.
SCHEDA FILM

Regia: Budd Boetticher

Attori: Randolph Scott - Jefferson Cody, Nancy Gates - Nancy Lowe, Claude Akins - Ben Lane, Skip Homeier - Frank, Richard Rust - Dobie, Rand Brooks - Capostazione, Dyke Johnson - John Lowe

Soggetto: Burt Kennedy

Sceneggiatura: Burt Kennedy

Fotografia: Charles Lawton Jr.

Musiche: Mischa Bakaleinikoff - non accreditato

Montaggio: Edwin H. Bryant

Scenografia: Carl Anderson

Arredamento: Frank Tuttle

Durata: 70

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR, EASTMANCOLOR

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, RANOWN PRODUCTION

Distribuzione: EURO - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"Si tratta di un film western fedele a quelli che possono considerarsi gli elementi classici del 'genere': prevalenza dell'azione e della descrizione ambientale; elementarità delle circostanze che determinano il dramma; fascino dell'avventura; risoluzione tradizionale che vede il trionfo finale del protagonista. La regia e l'interpretazione, sorrette da una collaudata esperienza, contribuiscono a tener desto l'interesse dello spettatore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 49, 1961)