La tunica

The Robe

USA 1953
Il giovane tribuno Marcello Gallio viene inviato in Palestina, dove farà parte della guarnigione di Gerusalemme. Vi arriva all'inizio della Pasqua ed assiste all'entrata trionfale di Gesù, acclamato dalla folla come il Messia, ma ai suoi occhi il Salvatore appare un uomo qualunque. La Divina Provvidenza, però, ha stabilito che la vita di Marcello sia intimamente collegata al dramma della Passione. Sarà lui a comandare i soldati cui è affidata l'esecuzione di Gesù e, dopo la crocifissione, sarà lui a vincere ai dadi la tunica del Messia. Quando tenta d'indossarla però, viene colto da un malore, appoggia la mano sulla croce e la ritira sporca di sangue. Marcello butta via la tunica, che viene raccolta dal suo servo Demetrio. Sarà lui a introdurlo alle riunioni dei seguaci di Cristo e a favorire la sua conversione. Scatenatasi la persecuzione, Demetrio sarà una delle prime vittime, ma la sua risurrezione, operata da Pietro, aprirà definitivamente alla Fede l'anima di Marcello e di Diana, sua fidanzata, destinati entrambi al martirio.
SCHEDA FILM

Regia: Henry Koster

Attori: Richard Burton - Marcello Gallio, Jean Simmons - Diana, Victor Mature - Demetrio, Michael Rennie - Pietro, Jay Robinson - Caligola, Dean Jagger - Giusto, Torin Thatcher - Senatore Gallio, Richard Boone - Pilato, Betta St. John - Miriam, Jeff Morrow - Paolo, Ernest Thesiger - Imperatore Tiberio, Dawn Addams - Giunia, Leon Askin - Abidor

Soggetto: Lloyd C. Douglas - romanzo

Sceneggiatura: Gina Kaus - adattamento, Philip Dunne, Albert Maltz - originariamente non accreditato

Fotografia: Leon Shamroy

Musiche: Alfred Newman

Montaggio: Barbara McLean

Scenografia: George W. Davis, Lyle R. Wheeler

Arredamento: Paul S. Fox, Walter M. Scott

Costumi: Emile Santiago - non accreditato

Effetti: Ray Kellogg, James B. Gordon (II) - non accreditato

Altri titoli:

La túnica sagrada

La tunique

Das Gewand

Durata: 135

Colore: C

Genere: RELIGIOSO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM GONFIATO A 70 MM - TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo di Lloyd C. Douglas

Produzione: FRANK ROSS PER TWENTIETH CENTURY-FOX

Distribuzione: FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- OSCAR 1954 PER MIGLIOR SCENOGRAFIA E COSTUMI (A COLORI). ERA STATO CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, ATTORE PROTAGONISTA E FOTOGRAFIA.

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1953.
CRITICA
"Si tratta di un film spettacolare, il quale però non sempre raggiunge l'effetto voluto. L'interpretazione appare solo a tratti efficace" ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 35, 1954)