Nonostante i suoi dieci anni, Sabra va in giro in bicicletta e gioca con la trottola. Questo comportamento è disdicevole per una ragazzina di un villaggio della Tunisia meridionale. La madre già pensa alla sua iniziazione di futura donna, ma al tempo stesso le racconta la sua storia fatta di privazioni e divieti, come un esempio da non seguire. Di fronte a queste contraddizioni, Sabra si aggrappa agli studi e si oppone a ogni compromesso fino a un'inevitabile rottura. Sabra brucia i suoi libri per non lasciare tracce dietro di sé e raggiunge i suoi fratelli in Europa.
SCHEDA FILM
Regia: Nejia Ben Mabrouk
Attori: Mouna Noureddine, Fatma Khemiri, Basma Tajin
Sceneggiatura: Nejia Ben Mabrouk
Fotografia: Marc-André Batigne
Musiche: François Gaudard, Riccardo Castro, Miguel Riejias
Montaggio: Moufida Tlatli
Durata: 90
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 16 MM.
Produzione: ZDF, SATPEC, NMC
Distribuzione: COE (ITALIA)
NOTE
QUESTO FILM E' RIMASTO INUTILIZZATO DAL 1982 AL1988 PER RAGIONI DI CONFLITTO CON LA PRODUZIONE, E' STATO PRESENTATO PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DI LOCARNO IN COMPETIZIONE UFFICIALE.
PREMI: PREMIO UNIONE DELLA CRITICA TUNISINA AL FESTIVAL DI CARTAGINE, PREMIO DEL C.O.E. (CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO) A CARTAGINE, MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA DEL FESTIVAL DEI TRE CONTINENTI DI NANTES, (1988); SECONDO PREMIO CALIGARI DELL' "INTERNATIONALES FORUM DES JUNGEN FILMS" AL FESTIVAL DI BERLINO, PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI TROIA, (1989).