Una gigantesca torta scende nei pressi della romana Borgata del Trullo e, visto che l'opinione pubblica suppone trattarsi di un disco volante, il generale Diomede organizza una complessa manovra militare contro l'invasore mentre sottopone la popolazione a stato di assedio. Per la ricerca di eventuali complici e traditori, il fanatico ufficiale si serve del popolare vigile Vincenzo Meletti, impiega il robot Eleuterio guidato dagli scienziati Terenzio e Varrone, costruisce false interviste televisive. Nel frattempo i piccoli Paolo e Rita, figli del Meletti, e diversi loro amichetti, avvicinano l'oggetto misterioso e prendono contatto con Thomas, il suo bizzarro abitante. Figlio di un mercante di cannoni, Thomas ha rubato un mirabolante razzo e, anziché bomba per la guerra totale, lo ha reso un enorme dolce semovente nei cieli. Luisa Lombardozzi, magnate della cioccolata, non essendo riuscita a piegare i bambini per una pubblicità a suo favore, fa pressioni su Diomede affinché usi delle forze repressive sui piccoli e sulla loro torta. Ha così inizio una guerra alla quale i fanciulli del Trullo si ribellano ridicolizzando il capo dello Stato, l'esercito e la polizia, nonché tutto il sistema imperialista.
SCHEDA FILM
Regia: Lino Del Fra
Attori: Fernando Busini, Alfredo Colecchia, Umberto D'Orsi, Fortunato Marsala, Fabio Spada, Didi Perego, Armando Pensa, Daniela Minniti, Paolo Villaggio, Massimo Cacchiani
Sceneggiatura: Lino Del Fra, Cecilia Magini
Fotografia: Eliseo Caponera
Musiche: Egisto Macchi
Montaggio: Roberto Perpignani
Durata: 102
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Tratto da: RACCONTO DI GIANNI RODARI
Produzione: ISTITUTO LUCE
Distribuzione: INC - GOLDEN VIDEO
NOTE
CRITICA
Tutto gridato, imbottito di musiche fracassone, avvilito da caratterizzazioni deplorevoli, affidato nelle immagini a frastornanti effetti di macchina, "La torta in cielo" è una proposta sbagliata per aprire il discorso sul cinema destinato ai ragazzi (T.Kezich - Il millefilm)