Durante le prime tre settimane di lavorazione del film "Ginger & Fred", prima di convocare i due protagonisti, Fellini girò la parodia di un intero palinsesto tv quiz, talk-show, pubblicità, ecc. Come fossero una serie di 'raccontini' da inserire qua e là nel film. Ne girò in abbondanza e non poté inserirli tutti. ora sono stati messi in fila come in una qualunque giornata di tv.
SCHEDA FILM
Regia: Federico Fellini
Sceneggiatura: Tatti Sanguineti
Musiche: Nicola Piovani
Montaggio: Ugo de Rossi, Enzo Ocone
Altri titoli:
Ginger et Fred
Ginger and Fred
Ginger und Fred
Durata: 38
Colore: C
Genere: CORTOMETRAGGIO
Tratto da: Dal set di "Ginger e Fred"
Produzione: ALBERTO GRIMALDI E ISTITUTO LUCE
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
NOTE
- PRESENTATO ALLA 60.A MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA - PROIEZIONE SPECIALE.
- A CURA DI: TATTI SANGUINETI
- EDIZIONE: ENZO OCONE
- SINCRONIZZAZIONE: FONOROMA
- MIXAGE: ALBERTO DONI
- TITOLI: STUDIO AM
- SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE: NICOLA PIOVANI - GIANLUCA FARINELLI - VALERIO COCCHI - CINETECA COMUNALE DI BOLOGNA
CRITICA
Dalle note di regia: preparando un film sulla televisione avevo girato questi raccontini che avrebbero voluto essere dei colpi di frusta. Ne avevo preparati in eccesso: non li ho potuti montare tutti. Me ne ero completamente dimenticato. Ora voi li avete ritrovati. Fate come se fossi una tomba etrusca: prendete e pigliate. Fate quello che vi pare: ve li affido."
"Alberto Grimaldi, che nella produzione di "Ginger & Fred" aveva perso un paio di miliardi, non accettò di fare anche lui la parte "della tomba etrusca" e autorizzò un'unica proiezione al Festival di Taormina del 1992, parcheggiandolo poi presso la Cineteca Comunale di Bologna." (Tatti Sanguinetti)