La piccola Fern Zuckerman, che vive con i suoi genitori in una fattoria, un giorno trova un maialino di taglia piccola e decide di portarlo a casa. Per il maialino Wilbur inizia una nuova vita. Poiché è sempre allegro e ingenuo, gli altri animali della fattoria sono sospettosi nei suoi confronti, solo Charlotte, il ragno femmina che vive nella stalla, lo avvicina e decide di diventare sua amica. Ma il loro rapporto non sembra essere destinato a durare perché Wilbur ha i giorni contati. A Charlotte non resta che ideare un piano per salvare il piccolo Wilbur e chi potrebbe mai aiutarla se non l'ostinazione di Fern?
SCHEDA FILM
Regia: Gary Winick
Attori: Dakota Fanning - Fern, Kevin Anderson - Signor Arable, Essie Davis - Signora Arable, Louis Corbett - Avery, Julian O'Donnell - Henry Fussy, Robyn Arthur - La maestra, Siobhan Fallon - Signora Zuckerman, Gary Basaraba - Homer Zuckerman, Nate Mooney - Lurvy, Beau Bridges - Dottor Dorian, Denise Kirby - La nuova maestra, Nicholas Bell, Michael Roland - Il sindaco
Soggetto: E.B. White, Earl Hamner Jr.
Sceneggiatura: Karey Kirkpatrick, Susannah Grant
Fotografia: Seamus McGarvey
Musiche: Danny Elfman
Montaggio: Susan Littenberg, Sabrina Plisco
Scenografia: Stuart Wurtzel
Arredamento: Lisa Thompson
Costumi: Rita Ryack
Effetti: Bruce Bright, Rising Sun Pictures, Proof, Digital Pictures Iloura, Rhythm & Hues, Tippett Studio, Fuel International
Durata: 97
Colore: C
Genere: COMMEDIA FAMILY
Tratto da: romanzo di E.B. White
Produzione: PARAMOUNT PICTURES, WALDEN MEDIA, KERNER ENTERTAINMENT COMPANY, NICKELODEON MOVIES, SANDMAN STUDIOS
Distribuzione: UNIVERSAL
Data uscita: 2007-03-09
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: JULIA ROBERTS (CHARLOTTE, IL RAGNO), STEVE BUSCEMI (TEMPLETON, IL TOPO), JOHN CLEESE (SAMUEL, LA PECORA), OPRAH WINFREY (GUSSY, L'OCA), CEDRIC THE ENTERTAINER (GOLLY, L'OCA), KATHY BATES (BITSY, LA MUCCA), REBA MCENTIRE (BETSY, LA MUCCA), ROBERT REDFORD (IKE, IL CAVALLO), THOMAS HADEN CHURCH (BROOKS, IL CORVO), ANDRE' BENJAMIN (ELWYN, IL CORVO), DOMINIC SCOTT KAY (WILBUR), SAM SHEPARD (IL NARRATORE), ABRAHAM BENRUBI (LO ZIO MAIALINO)
CRITICA
"In 'La tela di Carlotta' di Gary Winick, come in Babe, protagonista è un maialino che diventa l'idolo della fattoria grazie alla simpatia. Ma si tratta di film da vedere non per questo, né per l'impeccabile live-action, piuttosto perché, fra le parabole su amicizia e spirito di sacrificio, il regista inserisce coraggiosamente il concetto che la comicità del topo Templeton è altrettanto (se non più) importante per sopravvivere. Nel 'Nome della Rosa' per questo si uccideva...." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 9 marzo 2007)
"Un soave poetico racconto in chiave favolistica allieta i reduci dell'horror e i loro figli: 'La tela di
Carlotta', girato in live action abbinato al computer è un prodigio tecnico che non prevarica i contenuti poetici e narrativi. (...) Indimenticabili i vari personaggi, il topo Templeton, l'oca Gussy, Samuel la pecora, fino al cavallo Ike, che soffre di aracnofobia e che nell'originale è doppiato da Robert Redford. Le modalità tecniche sublimano quelle poetiche in un racconto esemplare e consigliabile a chiunque abbia ancora voglia di commuoversi: non è ancora troppo tardi." (Adriano Di Carlo, 'Il Giornale', 9 marzo 2007)