In una clinica per malattie mentali un evento all'apparenza di poco conto rischia di spezzare il fragile equilibrio. Karen McIver, moglie del direttore della clinica, propone di cambiare la tappezzeria della sala di lettura per i malati sciupata dall'uso e, sentendosi in ansia perché sente suo marito Stewart allontanarsi da lei, vorrebbe sceglierla lei stessa per lasciare così una sua impronta sull'ambiente. Victoria Inch, però, la scrupolosa amministratrice della struttura, avversa in ogni modo questo progetto. A favore dell'idea di Karen si schierano suo marito Stewart e la direttrice Meg Rinehart. Meg propone di chiedere a Steven, un giovane architetto ricoverato nella clinica, di disegnare lui gli arredi e Stewart, che si sente ogni giorno più attratto dalla giovane dottoressa, le dà ragione, anche perché ritiene sia giusto cercare di coinvolgere gli ammalati e restituire loro la voglia di fare. Karen non riesce a tollerare che il marito non le sia a fianco e di questa situazione cerca di approfittarne il dottor Douglas Deneval, che comincia a farle una corte serrata. Quando i disegni di Steven vengono respinti, il ragazzo ha una crisi e fugge dalla clinica. È il momento di spezzare la tela di ragno che tiene tutti intrappolati e tornare alla normalità.
SCHEDA FILM
Regia: Vincente Minnelli
Attori: Richard Widmark - Dottor Stewart 'Mac' McIver, Lauren Bacall - Meg Faversen Rinehart, Charles Boyer - Dottor Douglas N. Devanal, Gloria Grahame - Karen McIver, Lillian Gish - Victoria Inch, John Kerr - Steven Holte, Susan Strasberg - Sue Brett, Oscar Levant - Signor Capp, Tommy Rettig - Mark McIver, Paul Stewart - Dottor Otto Wolff, Jarma Lewis - Lois Demuth, Adele Jergens - Sig.na Cobb, Edgar Stehli - Signor Holcomb, Sandy Descher - Rosemary McIver, Bert Freed - Abe Irwin, Mabel Albertson - Regina Mitchell-Smyth, Fay Wray - Edna Devanal, Oliver Blake - Curly, Olive Carey - Signora O'Brien, Eve McVeagh - Shirley Irwin, Virginia Christine - Sally, Jan Arvan - Sig. Appleton, Ruth Clifford - Signora Jenkins, Myra Marsh - Sig.na Gavney, James Westerfield - James Petlee, Marjorie Bennett - Sadie, Stuart Holmes - Signor Wietz
Soggetto: William Gibson - romanzo
Sceneggiatura: John Paxton, William Gibson - dialoghi aggiuntivi
Fotografia: George J. Folsey
Musiche: Leonard Rosenman
Montaggio: Harold F. Kress, Conrad A. Nervig - non accreditato
Scenografia: E. Preston Ames, Cedric Gibbons
Arredamento: F. Keogh Gleason, Edwin B. Willis
Costumi: Helen Rose - non accreditata
Altri titoli:
La toile d'araignée
Die Verlorenen
Durata: 124
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.55) - EASTMANCOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di William Gibson
Produzione: JOHN HOUSEMAN PER MGM
Distribuzione: MGM
NOTE
- CONSULENTE PER IL COLORE: ALVORD EISEMAN.
- DISEGNI: DAVID STONE MARTIN.
CRITICA
"E' un lavoro tecnicamente ben realizzato, che si avvale di un'efficace recitazione. Da uno spunto banale derivano stati d'animo e sentimenti che vengono descritti con precisione. Non nuovi i motivi dedotti dalla psicanalisi e dalla teoria dell'autogoverno. Si dà in qualche punto un'eccessiva estensione al dialogo, che però serve sempre a precisare determinate situazioni." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 39, 1956)