LA TAVERNA DEI QUATTRO VENTI

TWO SMART PEOPLE

USA 1946
Ace Connors, un famoso truffatore, sta cercando di vendere ad un ricco signore alcuni terreni che in realtà non hanno alcun valore, ma viene smascherato da Richi, un'avventuriera che a sua volta vorrebbe far comprare al milionario dei falsi quadri d'autore. Ace è ricercato dalla polizia per il grosso furto di titoli di stato ed, essendone a conoscenza, Richi si finge innamorata di lui e disposta a seguirlo ovunque. Dinanzi all'ispettore Bob Simms e alla sua umanità, Ace decide di abbandonare la sua vita piena di rischi per costituirsi alla polizia. Prima di farlo, però, Ace e Richi, che nel frattempo si è innamorata veramente di lui, partono per un viaggio in una località molto romantica del Mexico: la "Taverna dei quattro venti". Lì, sorvegliati con discrezione da Simms, trascorrono un periodo meraviglioso e, al ritorno, in una sosta a New Orleans, hanno la tentazione di fuggire insieme. Per Ace però è il momento di ricostruirsi una vita a fianco a Richi.
SCHEDA FILM

Regia: Jules Dassin

Attori: Lucille Ball - Ricki Woodner, John Hodiak - Ace Connors, Lloyd Nolan - Bob Simms, Hugo Haas - Rodriquez, Lenore Ulric - Maria Ynez, Elisha Cook Jr. - Fly Feletti, Lloyd Corrigan - Dwight Chadwick, Vladimir Sokoloff - Jacques Dufour, David Cota - Jose, Clarence Muse - Porter, Shelley Winters - Principessa

Soggetto: Allan Kenward, Ralph Wheelwright

Sceneggiatura: Leslie Charteris, Ethel Hill

Fotografia: Karl Freund

Musiche: George Bassman

Montaggio: Chester W. Schaeffer

Scenografia: Cedric Gibbons, Wade B. Rubottom

Costumi: Irene , Valles

Durata: 93

Colore: B/N

Genere: AVVENTURA GIALLO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: METRO-GOLDWYN-MAYER

Distribuzione: D.C.N.

CRITICA
"Il film, un po' lento nella prima parte, diviene più vivace ed interessante nella seconda." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 29, 1951)