La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io

SPAGNA 1970
El Puro, un pistolero rovinato dall'alcool su cui pende una taglia di diecimila dollari, trova rifugio temporaneo in casa della ballerina di un saloon, Rosy, che ha avuto pietà di lui e della sua condizione. A sua insaputa; cinque uomini - Gipsy, Cassidy, Dick, Dolph e Shorty - lo tallonano, per ucciderlo e riscuotere la ricompensa. Seguendo un suo amico, il vecchio Fernando, costoro scoprono il suo nascondiglio, ma quando vi irrompono El Puro non c'è. Incolpato della morte di Rosy - uccisa invece da Gipsy e compagni - il pistolero finisce in carcere, ma Fernando lo libera con un abile stratagemma. El Puro rinuncia all'alcol e, nuovamente capace di usare la pistola, affronta la banda, ridottasi a quattro uomini, poiché Shorty ha preferito andarsene. Avuta la meglio su di loro, si mette in viaggio ma Shorty, appostato lungo il cammino, lo uccide a tradimento: la taglia è sua.
SCHEDA FILM

Regia: Edoardo Mulargia

Attori: Robert Woods - Joe Bishop, "El Puro", Maurizio Bonuglia - Dolph, Rosalba Neri - Rosy, Mario Brega - Tim, Aldo Berti - Cassidy, Fabrizio Gianni - Fernando, Giusva Fioravanti - Antonio, Ashbron Hamilton Jr. - Gipsy, Angelo Dessy - Charlie, Mariangela Giordano - Babe, Gustavo Re, César Ojinaga, Fernando Rubio, Attilio Dottesio

Soggetto: Fabrizio Gianni

Sceneggiatura: Ignacio F. Iquino, Fabrizio Gianni, Edoardo Mulargia

Fotografia: Antonio L. Ballesteros

Musiche: Alessandro Alessandroni

Montaggio: Vincenzo Vanni

Scenografia: Andrés Vallvé

Arredamento: Emilio Zago

Altri titoli:

El Puro

El Puro se sienta, espera y despara

Durata: 121

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CROMOSCOPE FERRANIACOLOR

Produzione: FILMAR (ROMA), IFI ESPANA (MADRID)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
"Un mediocre western realizzato senza originalità e tenuto su un ritmo di esasperante lentezza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol.69, 1970)