El Puro, un pistolero rovinato dall'alcool su cui pende una taglia di diecimila dollari, trova rifugio temporaneo in casa della ballerina di un saloon, Rosy, che ha avuto pietà di lui e della sua condizione. A sua insaputa; cinque uomini - Gipsy, Cassidy, Dick, Dolph e Shorty - lo tallonano, per ucciderlo e riscuotere la ricompensa. Seguendo un suo amico, il vecchio Fernando, costoro scoprono il suo nascondiglio, ma quando vi irrompono El Puro non c'è. Incolpato della morte di Rosy - uccisa invece da Gipsy e compagni - il pistolero finisce in carcere, ma Fernando lo libera con un abile stratagemma. El Puro rinuncia all'alcol e, nuovamente capace di usare la pistola, affronta la banda, ridottasi a quattro uomini, poiché Shorty ha preferito andarsene. Avuta la meglio su di loro, si mette in viaggio ma Shorty, appostato lungo il cammino, lo uccide a tradimento: la taglia è sua.
SCHEDA FILM
Regia: Edoardo Mulargia
Attori: Robert Woods - Joe Bishop, "El Puro", Maurizio Bonuglia - Dolph, Rosalba Neri - Rosy, Mario Brega - Tim, Aldo Berti - Cassidy, Fabrizio Gianni - Fernando, Giusva Fioravanti - Antonio, Ashbron Hamilton Jr. - Gipsy, Angelo Dessy - Charlie, Mariangela Giordano - Babe, Gustavo Re, César Ojinaga, Fernando Rubio, Attilio Dottesio
Soggetto: Fabrizio Gianni
Sceneggiatura: Ignacio F. Iquino, Fabrizio Gianni, Edoardo Mulargia
Fotografia: Antonio L. Ballesteros
Musiche: Alessandro Alessandroni
Montaggio: Vincenzo Vanni
Scenografia: Andrés Vallvé
Arredamento: Emilio Zago
Altri titoli:
El Puro
El Puro se sienta, espera y despara
Durata: 121
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CROMOSCOPE FERRANIACOLOR
Produzione: FILMAR (ROMA), IFI ESPANA (MADRID)
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI
CRITICA
"Un mediocre western realizzato senza originalità e tenuto su un ritmo di esasperante lentezza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol.69, 1970)