Due banditi, che hanno compiuto una rapina indossando giubbe azzurre nordiste, vengono scambiati per autentici soldati da un drappello di scorta ad una diligenza in marcia verso Fort Alamo. Il sergente Warwick non tarda a rendersi conto della mistificazione, ma preferisce tacere convinto che l'esperienza dei due fuorilegge potrà risultare utile. In effetti Bud, uno dei due falsi militari, riesce a trarre fuori la carovana da più di una situazione difficile. Riscattate le sue colpe con un comportamento eroico ed altruistico, Bud riesce a guadagnarsi la stima dei nuovi compagni e l'amore di una graziosa ospite della diligenza. Il secondo fuorilegge, invece subirà un diverso destino.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Bava
Attori: Ken Clark - Bud Massedy/Ten. John Smith, Jany Clair - Janet, Michel Lemoine - Carson, Andreina Paul - Sig.ra Collins, Alberto Cevenini - Slim/Serg. Jim Kincaid, Gustavo De Nardo - Serg. Warwick, Antonio Gradoli
Soggetto: Enzo Gicca Palli
Sceneggiatura: Enzo Gicca Palli, Franco Prosperi, Livia Contardi
Fotografia: Ubaldo Terzano
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Demofilo Fidani
Costumi: Mila Vitelli Valenza
Altri titoli:
Arizona Bill
The Road to Fort Alamo
Durata: 90
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TOTALSCOPE - EASTMANCOLOR
Produzione: PIER LUIGI TORRI PER PROTOR FILM
Distribuzione: BELLOTTI FILM
CRITICA
"Si tratta di un western italiano che ripropone con scarsa originalità e molte ingenuità figure e situazioni tipiche del genere." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. LVIII, 1965)