In Giappone è stato presentato un disegno di legge per l'abolizione delle case di appuntamenti; ma le donne che vivono in una di queste case, essendo incapaci di ritrovare o desiderare la via dell'onestà, paventano l'approvazione di tale legge. Yumako, che si è messa per quella via per procurarsi i mezzi per provvedere all'educazione e all'istruzione del figlio, si vede respinta nel fango da quest'ultimo, che si vergogna di lei. Mikki scaccia il padre che tenta di redimerla, mosso soltanto dall'egoistica preoccupazione di tutelare la propria onorabilità tutt'altro che esente da macchie. Yasumi deruba uno spasimante e si dedica al commercio dei tessuti. Il "tenutario" esercita la sua implacabile attività, volta a tener soggette con minaccie e lusinghe le donne cadute nella rete, e i suoi sforzi sono coronati dal successo, perchè lo Stato, non essendovi alcuna legge che vieti tale infame attività, tollera e consente.
SCHEDA FILM
Regia: Kenji Mizoguchi
Attori: Machiko Kyô - Mickey, Aiko Mimasu - Yumeko, Ayako Wakao - Yasumi, Michiyo Kogure - Hanae, Kumeko Urabe - Otane, Kenji Sugawara - Eiko, Yasuko Kawakami - Shizuko, Eitarô Shindô - Kurazô Taya, Sadako Sawamura - Tatsuko Taya, Hisao Toake - Shiomi, Osamu Maruyama - Sato Yasukichi, Hiroko Machida - Yorie, Fujio Harumoto - Aoki, Yosuke Irie - Kadowaki Shuichi, Toranosuke Ogawa - Padre di Mickey, Kokuten Kôdô - Kadowaki Keisaku, Eiko Miyoshi - Kadowaki Saku, Bontarô Miake - Guardiano notturno
Soggetto: Yoshiko Shibaki - romanzo
Sceneggiatura: Masahige Narusawa
Fotografia: Kazuo Miyagawa
Musiche: Toshirô Mayuzumi
Montaggio: Kanji Sugawara
Scenografia: Hiroshi Mizutani, Hisao Ichikawa
Arredamento: Shigeharu Onda
Costumi: Tsugio Tôgô
Altri titoli:
Street of Shame
Die Straße der Schande
Die Strasse der Schande
La calle de la vergüenza
La rue de la honte
Durata: 91
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Produzione: DAIEI
Distribuzione: GLOBE
NOTE
- MENZIONE SPECIALE ALLA MOSTRA INTERNAZINALE DEL CINEMA DI VENEZIA DEL 1956.
- PRESENTATO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018), NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-RESTAURATI'.
- RESTAURO: KADOKAWA CORPORATION.