Il piccolo Jimmy, a causa di una noiosa influenza, è costretto a rimanere a letto a giocare con i videogame o a guardare i programmi sportivi in televisione: a fargli compagnia arriva il nonno che però non viene accolto molto affettuosamente. Questi inizia a leggere al ragazzino una storia fantastica che man mano coinvolge sempre più il piccolo malato. E' la vicenda dolceamara della bella principessa Bottondoro che si innamora, ricambiata, del suo servo Westley. A turbare la loro armonia giunge la partenza del giovane per terre lontane: entrambi si giurano eterno amore. Dopo cinque lunghi anni, Bottondoro viene a sapere che Westley è stato trucidato dal crudele pirata Roberts e pertanto lei pensa che non potrà amare più nessun altro uomo. Nonostante ciò il superbo e cinico principe Humperdinck la vuole sposare: ella viene rapita da tre loschi figuri: Vizzini il capo, Iñigo Montoya, uno spagnolo abilissimo spadaccino, e Fezzik, un gigante dalla forza sovrumana. A liberare la fanciulla giunge un misterioso uomo mascherato, il quale riesce a fermare sia Iñigo sia Fezzik ed infine ad avvelenare lo stesso Vizzini. I due giovani sono liberi: Bottondoro riconosce nel suo salvatore Westley, l'amato creduto morto, che sotto le sembianze del pirata Roberts è tornato a lei. Sulle loro tracce però è il principe Humperdinck col suo fido consigliere Conte Rugen. Westley e la sua bella si rifugiano nella palude del fuoco dove devono combattere con spaventosi enormi roditori e guardarsi dalle sabbie mobili e da improvvise fiammate. Riescono ad uscire dall'orribile posto ma il principe e i suoi arrestano Westley e portano via la fanciulla. Il giovane viene messo nella fossa della disperazione dove il sadico Conte Ruger lo sottopone alla tortura della macchina del dolore. Intanto il principe si prepara a sposare Bottondoro che non ne vuole sapere di lui poichè ama Westley. Questi viene miracolosamente salvato dall'eccellente spadaccino Iñigo Montoya e dall'enorme Fezzik e portato da essi dal vecchio mago Max per farlo tornare in forze. Iñigo vuole vendicare la morte del padre, uccidendo Ruger l'uomo dalle sei dita, il quale, quando lo vede, fugge in preda al terrore. Ma lo spagnolo impavido lo insegue e riesce ad ucciderlo e con il debolissimo Westley e il forte Fezzik si prepara a liberare Bottondoro. In un duello all'ultimo sangue, Westley uccide il tiranno e può così avviarsi con Bottondoro e i due amici verso la libertà e la felicità.
SCHEDA FILM
Regia: Rob Reiner
Attori: Robin Wright - Bottondoro, Cary Elwes - Westley, Mandy Patinkin - Inigo Montoya, Chris Sarandon - Humperdinck, Christopher Guest - Rugen, Wallace Shawn - Vizzini, Peter Falk - Il nonno, Fred Savage - Il nipote, André the Giant - Fezzik, Billy Crystal - Max
Soggetto: William Goldman
Sceneggiatura: William Goldman
Fotografia: Adrian Biddle
Musiche: Mark Knopfler
Montaggio: Robert Leighton
Scenografia: Norman Garwood
Costumi: Phyllis Dalton
Effetti: John Grant (III), Nick Allder, Kent Houston, Paul Wilson
Durata: 98
Colore: C
Genere: FAVOLA
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Tratto da: romanzo omonimo di William Goldman
Produzione: ANDREW SCHEINMAN E ROB REINER PER ACT III COMMUNICATIONS
Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1988) - VIDEOGRAM, VIVIVIDEO
CRITICA
"Rilettura in chiave "cappa e spada" de "La storia infinita" molto meno efficace dell'originale. Forse non è più tempo né di cappa né di spada." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Il film si rivela molto gradevole, senza alcuna sbavatura; tutta la vicenda suscita simpatia istintiva. Bella la fotografia, la scenografia e l'ambientazione." (Segnalazioni Cinematografiche)
"Da un romanzo di Goldman. Nel passaggio dalla pagina allo schermo la storia evapora, si appiattisce, pur conservando la leggerezza. L'impianto povero e il dimesso ricorso agli effetti speciali conferiscono un'ingenua grazia." (Laura e Morando Morandini, Telesette)