Una famiglia di contadini cinesi vive patriarcalmente, coltivando la propria fertile terra. E' composta di padre, madre, due figli sposati, un figlio scapol. Una figlia sposata vive nella vicina città. L'invasione giapponese distrugge da un giorno all'altro la loro pace operosa. Le orde degli invasori mettono tutto a soqquadro: rubano, saccheggiano, bruciano, violano, uccidono. Una delle nuore del vecchio capo di casa soffre la brutale violenza dei soldati e muore. I figli con l'altra nuora si uniscono ad una colonna di fuggiaschi e vanno verso i monti dove costituiranno un centro di resistenza. I due vecchi, padre e madre, restano soggetti all'invasore che li deruba e li costringe a lavorare a suo profitto. Dopo un certo tempo ritornano i figli, con la nuora Giada, e costituiscono nei sotterranei della casa un centro di cospirazione e di resistenza. Giada apprende che una spia li ha denunciati ai nemici. Si reca in città, dove riesce a spargere il terrore e la morte nello stato maggiore giapponese, avvelenando i cibi serviti in un banchetto. Poi tutta la famiglia fugge con gli amici sulle montagne, bruciando tutto dietro a sé.
SCHEDA FILM
Regia: Jack Conway
Attori: Katharine Hepburn - Jade Tan, Walter Huston - Ling Tan, Aline MacMahon - Moglie di Ling Tan, Akim Tamiroff - Wu Lien, Turhan Bey - Lao Er Tan, figlio mezzano, Hurd Hatfield - Lao San Tan, figlio minore, Agnes Moorehead - Moglie del Terzo Cugino, Henry Travers - Terzo Cugino, Robert Bice - Lao Ta Tan, figlio maggiore
Soggetto: Pearl S. Buck - romanzo
Sceneggiatura: Marguerite Roberts, Jane Murfin
Fotografia: Harold F. Kress, Sidney Wagner
Musiche: Herbert Stothart
Scenografia: Lyle R. Wheeler, Cedric Gibbons
Arredamento: Edwin B. Willis
Costumi: Valles, Irene - supervisione
Durata: 145
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: dal romanzo omonimo (1942) di Pearl S. Buck
Produzione: PANDRO S. BERMAN PER METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM)
Distribuzione: MGM
NOTE
- ESTERNI GIRATI A CHINATOWN, LOS ANGELES, CALIFORNIA, USA.
- 2 CANDIDATURE AGLI OSCAR 1945: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (ALINE MACMAHON) E MIGLIOR FOTOGRAFIA.
CRITICA
"Questo lavoro illustra il dramma del pacifico e civilissimo popolo cinese, del quale la brutale invasione giapponese del 1935 ha fatto un popolo di combattenti. Il difficile compito è stato assolto egregiamente: buona la regia, efficace la recitazione, ben resa la psicologia dei personaggi. Il film esalta le qualità morali di un popolo pacifico e civile, e stigmatizza la brutalità degli aggressori." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 22, 1947)