Luisa, una stravagante signora, consulta il dottor Steffenson, uno psichiatra, al quale racconta la storia del fallimento dei suoi numerosi matrimoni, andati tutti a monte per lo stesso motivo: Luisa che non desiderava essere ricca ed aspirava ad una vita semplice, ha avuto la sfortuna di sposare uomini poveri che subito dopo le nozze riuscivano a diventare ricchissimi. Dopo essere così passata da un modesto negoziante divenuto un magnate del commercio ad un estroso ed oscuro pittore che ha raggiunto la celebrità, da un eccentrico plutocrate riuscito a triplicare il proprio patrimonio ad un ballerino cantante poco noto arrivato ben presto alla più clamorosa notorietà, Luisa si è decisa a consultare uno psichiatra perché l'aiuti a superare il suo bizzarro complesso della ricchezza. Tuttavia, anche dal dottor Steffenson la donna riceve una domanda di matrimonio che Luisa, però, rifiuta per cadere tra le braccia dell'uomo delle pulizie che ha, ai suoi occhi, il merito di essere poverissimo.
SCHEDA FILM
Regia: J. Lee Thompson
Attori: Shirley MacLaine - Louisa May Foster, Paul Newman - Larry Flint, Robert Mitchum - Rod Anderson, Jr., Dean Martin - Leonard 'Lennie' Crawley, Gene Kelly - Pinky Benson, Robert Cummings - Dottor Victor Stephanson, Dick Van Dyke - Edgar Hopper, Reginald Gardiner - Pittore, Margaret Dumont - Sig.ra Foster, Lou Nova - Trentino, Fifi D'Orsay - Baronessa, Maurice Marsac - Rene, Wally Vernon - Agente, Jane Wald - Polly, Lenny Kent - Avvocato di Hollywood
Soggetto: Gwen Davis - racconto
Sceneggiatura: Adolph Green, Betty Comden
Fotografia: Leon Shamroy
Musiche: Nelson Riddle
Montaggio: Marjorie Fowler
Scenografia: Ted Haworth, Jack Martin Smith
Arredamento: Walter M. Scott, Stuart A. Reiss
Costumi: Edith Head, Moss Mabry
Effetti: L.B. Abbott, Emil Kosa Jr.
Altri titoli:
Ella y sus maridos
Immer mit einem anderen
Durata: 111
Colore: B/N-C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE
Tratto da: racconto di Gwen Davis
Produzione: APJAC-ORCHARD PRODUCTIONS
Distribuzione: DEAR, FOX
NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1965 PER MIGLIORI SCENOGRAFIA E COSTUMI (A COLORI).
- VELA D'ARGENTO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE A GENE KELLY AL XVII FESTIVAL DI LOCARNO (1964).
CRITICA
"La spregiudicata vicenda, che si rifà ai canoni classici della commedia americana, è diretta con scaltrito mestiere e piacevolmente interpretata da un gruppo di attori dalla lunga esperienza in questo particolare genere di film". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 56, 1964)