La setta delle tenebre

Rise

NUOVA ZELANDA 2005
Sadie è una giornalista che ha scoperto l'esistenza di una setta segreta molto popolare tra i giovani di Los Angeles. Quando iniziano ad emergere i primi omicidi legati alla setta, Sadie decide di andare in fondo alla faccenda, entra in contatto con il guru della setta e ne rimane vittima. Sospesa tra la vita e la morte, Sadie deve conciliare la sua nuova condizione di non morta, assetata di sangue, con l'angoscia di uccidere degli innocenti. Uno spiraglio di salvezza arriva per lei grazie all'incontro con il detective Rawlins, la cui figlia è rimasta vittima della setta e per questo in cerca di vendetta. I due decidono di unire le loro forze per trovare il responsabile e porre termine al massacro di tanti innocenti.
SCHEDA FILM

Regia: Sebastian Gutierrez

Attori: Lucy Liu - Sadie Blake, Michael Chiklis - Clyde Rawlins, Carla Gugino - Eve, James D'Arcy - Vescovo, Christina Stacey - Beth, Holt McCallany - Rourke, Paul Cassell - Detective Easton, Cameron Goodman - Kaitlin, Kevin Wheatley - Ethan Mills, Cameron Richardson - Collette, Allan Rich - Harrison, Samaire Armstrong - Jenny, Robert Forster - Lloyd, Margo Harshman - Tricia Rawlins, Mako - Poe, Marilyn Manson - Barman, Julio Oscar Mechoso - Arturo, Liana Perez - Morena, Simon Rex - Hank, Fran Kranz - Alex, Elden Henson - Taylor, Nick Lachey - Dwayne

Soggetto: Sebastian Gutierrez

Sceneggiatura: Sebastian Gutierrez

Fotografia: John Toll

Musiche: Nathan Barr

Montaggio: Lisa Bromwell, Robb Sullivan

Scenografia: Jerry Fleming

Arredamento: Betty Berberian

Costumi: Denise Wingate

Effetti: Larry Fioritto, Christopher Dusendschon, David J. Witters

Altri titoli:

Rise: Blood Hunter

Durata: 94

Colore: C

Genere: THRILLER HORROR

Produzione: MANDATE PICTURES, KINGSGATE FILMS, GHOST HOUSE PICTURES, DESTINATION FILMS, RISE PRODUCTIONS

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2008)

Data uscita: 2008-05-23

CRITICA
"Vampirismo e horror sono diversi. L'horror è fine a se stesso, privo di fascino se non quello che specula sull'inconscio collettivo quando questo pretende la sua porzione di perversione. Il vampirismo è un'invenzione letteraria che si nobilita, con ricorsi all'architettura gotica, di vicende che hanno un forte valore metaforico. È il caso di 'La setta delle tenebre', avvincente e privo di manomissioni tecnologiche. Vale il racconto, con l'affascinante Lucy Liu, vittima e carnefice di chi l'ha costretta alla condizione di vampira. La vendetta è il tema centrale, con qualche incongruenza, ma la vicenda regge, poggiando sulle atmosfere, sull'erotismo e sulla presenza della Liu di cui si può dire che buon sangue non mente." (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 23 maggio 2008)