Bullard, presidente di una società che gestisce una grande fabbrica di mobili, muore improvvisamente a New York, per la strada, in seguito ad un attacco cardiaco. Prima dell'arrivo della polizia, viene rubato il portafogli del defunto con tutti i documenti: è quindi sulle prime impossibile identificarlo. Appena però si diffonde la notizia della morte di Bullard, scoppia tra i cinque vicepresidenti della società la lotta per la successione. Loren Shaw, vicepresidente e controllore finanziario, che ha sempre pensato soltanto ad accrescere i profitti, senza preoccuparsi della produzione, crede di avere già la vittoria in pugno, essendosi assicurato importanti appoggi; ma all'ultimo momento gli si oppone Walling, vicepresidente e tecnico, che ha dedicato la sua attività a continue ricerche per migliorare i prodotti della fabbrica. Contrastando la tesi grettamente utilitaristica di Shaw, Walling sostiene che il vero interesse della società coincide con l'interesse generale, e si serve migliorando continuamente i metodi di produzione e il prodotto. Le idee di Walling ottengono l'approvazione di Julia Treadway, la figlia del fondatore della società, devota alla memoria di Bullard, e a lei si associano gli altri amministratori: Walling viene eletto presidente.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Wise
Attori: William Holden - Mcdonald Walling, June Allyson - Mary Blemond Walling, Barbara Stanwyck - Julia O. Treadway, Fredric March - Loren Shaw, Walter Pidgeon - Frederick Alderson, Shelley Winters - Eva Bardeman, Nina Foch - Erica Martin, Paul Douglas - Josiah Walter Dudley, Louis Calhern - George Caswell, Dean Jagger - Grimm, Raoul Freeman - Avery Bullard, William Phipps - Bill Lundeen, Mary Adams - Mrs. Sara Asenath Grimm, Lucy Knoch - Mrs. George Nyle Caswell, Edgar Stehli - Julius Steigel, Helen Brown - Miss Clark
Soggetto: Cameron Hawley, Ernest Lehman
Sceneggiatura: Ernest Lehman
Fotografia: George J. Folsey
Montaggio: Ralph E. Winters
Scenografia: Edward C. Carfagno, Cedric Gibbons
Costumi: Helen Rose
Effetti: Warren Newcombe, A. Arnold Gillespie
Durata: 104
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: METRO-GOLDWYN-MAYER
Distribuzione: METRO-GOLDWYN-MAYER
NOTE
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1954.
CRITICA
"Benché il soggetto abbia un interesse limitato, l'abilità della regia e la non comune efficacia dell'interpretazione conferiscono al lavoro un particolare valore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 36, 1954)