Tutti gli anni, a settembre, Fabrice da quando è rimasto vedovo si reca per un breve periodo di vacanza nel grande albergo dove ha conosciuto la moglie Isabelle. Questa volta però, il suo momento di rifugio e meditazione viene sconvolto dall'arrivo di Lea, una donna che attira la sua attenzione e che lui discretamente inizia a corteggiare attraverso lettere d'amore anonime recapitate di volta in volta in maniera differente. Lea, dal canto suo, è colpita e turbata dalle dichiarazioni dello sconosciuto ammiratore e ben presto si rende conto che potrebbe trattarsi di uno degli ospiti dell'albergo.
SCHEDA FILM
Regia: Nino Bizzarri
Attori: Maurice Garrel - Fabrice, Margherita Buy - Lea, Kara Donati - Madre di Lea, Luigi Mezzanotte - Cliente dell'albergo, Katja Rupé - La cantante, Mauro Caruso - Walter, Ernesto Massi - Conoscente
Soggetto: Nino Bizzarri, Andrea Ferreri, Lucio Gaudino
Sceneggiatura: Nino Bizzarri, Andrea Ferreri, Lucio Gaudino
Fotografia: Franco Lecca
Musiche: Luigi Cinque
Montaggio: Alberto Bonotti
Scenografia: Massimo Corevi
Costumi: Simonetta Leoncini
Durata: 95
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: EMILIO BOLLES E ENZO BRUNO PER B.O.A. CIN.CA
Distribuzione: FUTURA FILM (REGIONALE, 1987)
NOTE
- PRESENTATO ALLA XLIII MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (1986) NELLA SEZIONE 'DE SICA'.
CRITICA
"Bizzarri ha il torto di 'estenuare' con eccessiva cura il 'pedinamento interiore' del suo personaggio, di impreziosire senza metterci l'anima, di 'allagare' il ritratto con digressioni poco felici cedendo a un finale stonato. Maurice Garrel 'rende' la parte a Margherita Buy, bellissima e brava." (Mario Calderale, 'Segnocinema', ottobre 1988)