Cosa succede quando una scuola deve chiudere per un'emergenza sanitaria? La comunità scolastica si ritrova a modificare le sue azioni e le sue pratiche, riconfigurando i suoi stessi ruoli. Spesso arrivando dove altre istituzioni non riescono ad agire.
Questo è il racconto di quanto è avvenuto in alcune scuole di Torino. Raccoglie voci e materiali realizzati durante la chiusura degli istituti da studenti e docenti. È al tempo stesso una cronaca, una testimonianza, e una verifica sui temi che l'emergenza ha messo in luce. Un racconto corale.
La scuola prossima è la storia di una scuola che ha voluto essere più vicina, perché nessuno si sentisse escluso, ma anche una riflessione su quello che potrebbe essere, in un futuro che non è mai stato così vicino.
Video lezioni, home movie da smartphone, videoconferenze. Il film tesse materiali diversi avvicinandosi alla loro natura, con la speranza e l'attesa che si riveli la loro vita. Mostra modi di comunicare, provando a restituire un ambiente, uno stato emotivo particolare dei giorni vissuti. Lo vedo come un canto collettivo, un coro, un gesto d'amore e di cura verso la scuola e chi la vive. (Alberto Momo)
SCHEDA FILM
Regia: Alberto Momo
Soggetto: Nicola Crepax - idea, Matteo Pastore (II) - collaborazione
Sceneggiatura: Alberto Momo, Elisabetta De Martino, Tonino De Bernardi - collaborazione
Musiche: Diego Dioguardi, Fabian Niño-Alfonso, Alberto Danzi
Durata: 69
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: ALBERTO MOMO PER ZOMIA
NOTE
- FUORI CONCORSO AL 38. TORINO FILM FESTIVAL (2020) SEZIONE 'DOCUMENTARI'.
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE PER LA SCUOLA DI COMPAGNIA DI SAN PAOLO.
- HANNO COLLABORATO: MIRA CARELLO, ELENA CAPPAI, PAOLA DAMIANI, ENRICO GALLOTTO, PAOLA MARONGIU, NOEMI GUEVARA VILCAMANGO, MARIA GRAZIA DI CLEMENTE, TOMMASO E CATERINA MOMO, LINDA MARTIS, GIULIETTA DEBERNARDI, ANNA DI STEFANO, ANTONELLA NEZZO, CHIARA SARACENO, NORA TRINCHERO.