Un laureato di colore accetta un posto di insegnante in una scuola londinese e deve fronteggiare una scolaresca turbolenta. Riesce a conquistare la fiducia degli alunni risvegliando in loro il senso della dignità e responsabilità.
SCHEDA FILM
Regia: James Clavell
Attori: Sidney Poitier - Mark Thackeray, Christian Roberts - Denham, Judy Geeson - Pamela Dare, Patricia Routledge - Clinty, Lulu - Barbara Peggs, Suzy Kendall - Gillian Blanchard, Christopher Chittell - Potter, Geoffrey Bayldon - Weston, Ann Bell - Mrs. Dare, Adrienne Posta - Moira Jackson, Rita Webb - Mrs. Joesph, Fiona Duncan - Miss Phillips, Faith Brook - Grace Evans
Soggetto: E.R. Braithwaite
Sceneggiatura: James Clavell
Fotografia: Paul Beeson
Musiche: Ron Grainer
Montaggio: Peter Thornton
Scenografia: Tony Woollard
Durata: 104
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Tratto da: ROMANZO DI E.R. BRAITHWAITE
Produzione: JAMES CLAVELL
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"Il seme della violenza" di Richard Brooks era tutta un'altra cosa. Questo film ne è un pallido ricordo, pur costruito sulle spalle non fragili di Sidney Poitier. Il regista Clavell è poi diventato un romanziere di successo con titoli come "Shogum" e "Taipan". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). E' un dramma educativo, pieno di buon intenzioni ma inzuppato nei buoni sentimenti, sulla scia di "Il seme della violenza" ma con Sidney Poitier in cattedra (e bravo) e un linguaggio piattamente televisivo. (Laura e Morando Morandini, Telesette).