E' la storia, circolare, di dieci coppie nella Vienna dei primi di questo secolo. E' una rassegna dei vari modi in cui una società puritana e perbenista cerca di trasformare l'impulso sessuale. C'è un conduttore del gioco che racconta e, al tempo stesso, smonta le finzioni esistenziali e le convenzioni cinematografiche.
SCHEDA FILM
Regia: Max Ophüls
Attori: Anton Walbrook - Il narratore, Simone Signoret - Leocadie, La Prostituta, Serge Reggiani - Franz, il soldato, Simone Simon - Marie, la cameriera, Daniel Gélin - Alfred, Danielle Darrieux - Emma Breitkopf, Fernand Gravey - Charles, il marito di Emma, Odette Joyeux - Anna, Jean-Louis Barrault - Robert Kuhlenkampf, il poeta, Isa Miranda - Charlotte, l'attrice, Gérard Philipe - Il conte
Soggetto: Arthur Schnitzler - commedia
Sceneggiatura: Jacques Natanson, Max Ophüls
Fotografia: Christian Matras
Musiche: Oscar Straus
Montaggio: Léonide Azar
Scenografia: Jean d'Eaubonne
Costumi: Georges Annenkov
Durata: 97
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: dalla commedia "Der reigen" ("Il girotondo", 1897) di Arthur Schnitzler
Produzione: FILM SACHA GORDINE
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
- PREMIO INTERNAZIONALE PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA A MAX OPHULS E JACQUES NATHANSON E PREMIO PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA A JEAN D'EAUBONNE ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1950.
- PESSIMO REMAKE DI ROGER VADIM NEL 1964 "IL PIACERE E L'AMORE".
CRITICA
"Forse il più bel film di Ophuls, che stava iniziando la sua seconda carriera francese. Stile moderno ed essenziale, lunghi piani sequenza che neppure si notano. Fece scandalo l'episodio di Gélin con la Darrieux. L'edizione italiana uscì snaturata dal taglio di dieci minuti. In Francia nel 1989 fu pubblicata la versione originale di 110'".