LA REGGIA SUL FIUME

ITALIA 1940
E' questo il nome che tre allegri vagabondi danno ad una loro catapecchia sistemata sul greto di un fiume cittadino. I tre sono affezionatissimi ad una cara fanciulla, che essi proteggono e assistono come possono, la quale senza nessuno al mondo, trova nell'affetto loro un surrogato dell'amore paterno e materno che non conobbe. La ragazza è fidanzata, ma non può sposare perché il giovane che l'ama è disoccupato. Intanto i tre vagabondi seguono le piste di un ladro internazionale che ha trafugato i piani di una certa importantissima invenzione: li muove la speranza della ricca taglia. Il ladro è da essi acciuffato e consegnato alla giustizia. Ma i tre galantuomini rinunciano a spendere il denaro guadagnato, e tanto desiderato, per donarlo alla loro protetta affinché possa coronare il suo sogno d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Alberto Salvi

Attori: Giulio Battiferri, Iginia Armilli, Giulio Alfieri, Dante Maggio, Carlo De Cristofaro, Renato Chiantoni - Lo Scrittore Illuso, Gino Bianchi - Barbone, Leda Gloria, Renzo Nerusi - Il Disoccupato, Gildo Bocci - Un Barbone, Polidor - Barbone, Guglielmina Marchi, Giuseppe Zago, Oreste Bilancia, Carlo Seralessandri, Ileana Persi - L'Orfana

Soggetto: Guido Paolucci

Sceneggiatura: Alberto Salvi, Guido Paolucci

Fotografia: Renato Del Frate

Musiche: Alberto Paoletti

Scenografia: Ivo Battelli

Durata: 82

Produzione: EDOARDO BRESCIA PER FOTOVOX

Distribuzione: CINF

NOTE
SU QUESTO LAVORO SI HANNO NOTIZIE MOLTO PRECARIE, SI SA CHE EBBE UNA DISTRIBUZIONE LIMITATA, CHE NON FU PRESENTATO IN TUTTE LE CITTA' ITALIANE, E QUINDI, NON SI HANNO GIUDIZI CRITICI.