Una bizzarra famiglia, quella dei Costais, composta da un padre debole e vanamente autoritario, una madre ancora bamboleggiante, nonostante la non più giovane età, due ragazze screanzate e un giovanotto, Giorgio, che si diletta, insieme con l'amichetta Pinky, di ricerche ed esperimenti chimici per scoprire una sostanza combustibile che elimini nelle automobili l'incomodo del carburatore. I genitori, borghesemente ottusi, ignorano le libertà di comportamento in cui vivono i figli, i quali hanno per loro confidente una vispa e vegeta nonna settantenne, platonicamente corteggiata da un maturo e ricco inglese la cui imponente Rolls Royce viene prescelta da Giorgio per il decisivo collaudo della sua scoperta. Ma l'auto non resiste all'esperimento ed esplode. Papà Costais toglierà ogni credito al figliolo e tutto tornerà calmo e tranquillo, come prima dell'esplosione.
SCHEDA FILM
Regia: Jacques Poltrenaud, Michel Fermaud
Attori: Catherine Deneuve - Dany, Dany Saval - Pinky, Noël Roquevert - André Costais, Hélène Dieudonné - La nonna, Françoise Dorleac - Dominique, Jacqueline Maillan - Alice Costais, Michael Lonsdale - Georges, Maurice Sarfati - François Costais
Soggetto: Michel Fermaud - commedia
Sceneggiatura: Francis Cosne, Jacques Poitrenaud, Jean Ferry
Fotografia: Roland Pontoizeau
Musiche: Michel Legrand
Altri titoli:
The Door Slams
Durata: 90
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: DYALISCOPE
Tratto da: commedia teatrale omonima "Les portes claquent" di Michel Fermaud
Produzione: FRANCIS COSNE PER FRANCOS FILMS
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"Gli atteggiamenti spregiudicati e spesso sbalorditivi dei personaggi, pur attenuati dal carattere farsesco della vicenda, sono descritti con una sorta di simpatica complicità del regista." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 49, 1961)